di Cristian Fiorentino
Pareggio stretto per l’Atletico Corigliano che contro la San Demetrese non va oltre ad un risultato ad occhiali. Nella nona giornata d’andata del girone A di Seconda Categoria, la squadra di mister Tocci deve fare mea culpa per non aver concretizzato le occasioni avute.
Al “Valli Sant’Antonio”, davanti a pochi intimi e in una giornata glaciale ma soleggiata, gli jonici peccano di imprecisione sbattendo contro l’estremo difensore ospite De Fazio, in grande spolvero.
Nonostante alcuni assenti e con un A. Montalto disponibile in extremis, i coriglianesi anche in dieci uomini, per gran parte della gara, tengono strette le redini del gioco non affondando il colpo decisivo. Dal canto loro, i sandemetresi appaiono battaglieri ma remissivi tanto da non far registrare un solo tiro in porta e neanche fuori dallo specchio per tutti i novanta minuti. Per la cronaca, la prima azione dei locali è all’8' con Fino che conclude a lato. Al 19', sempre per i padroni di casa, Sosto su punizione dal limite impegna il portiere De Fazio che alza la palla sopra la traversa.
Al 32' fulmine a ciel sereno: dopo uno scontro di gioco all’altezza del fallo laterale di destra, Capalbo subisce una scorrettezza ma viene espulso per fallo di reazione. Gli animi in campo si surriscaldano ma dopo qualche minuto di bagarre l’arbitro Pattoia della sezione di Rossano riesce a far riprendere l’incontro. Nel finale di prima frazione, ancora per i coriglianesi, assist in area Fino di testa non incorna per la deviazione vincente.
Poco dopo ancora Fino da sinistra calcia sul fondo. Nella ripresa, al 17’ ci prova Le Voci ma il portiere De Fazio allontana. Al 32' Montalto, subentrato ad inizio secondo tempo, in progressione si fa respingere la traiettoria da De Fazio, Le Voci la riprende ma spara fuori da buona posizione. Al 35', sempre per i rossoblù, il neo-entrato Pasqua ha sui piedi una buona palla ma il portiere avversario storna in angolo. Sugli sviluppi del calcio d'angolo Sosto tenta la rasoiata centrale ma De Fazio blocca a terra. Succede poco o nulla e al 45’, senza recupero ulteriore, al triplice fischio finisce 0 a 0. Ai punti avrebbe meritato di vincere l’A.Corigliano ma nella realtà arriva un punto a testa che scontenta soprattutto la formazione jonica. Atl. Corigliano, tuttavia, già alla vigilia di questo match amareggiato e in forte protesta per il ricorso perso per la partita contro il Francavilla. Decisione mal digerita in casa rossoblù tanto da esporre uno striscione contro la Lnd. Sarebbe pronto, in effetti, un controricorso per la vicenda in merito. Frattanto, in queste settimane di sosta natalizia, Celico e soci potranno recuperare forze e uomini e rivedere tutti gli aspetti che non sono girati per il verso giusto nel corso di questa prima parte di torneo. Occasione ideale anche per integrare i nuovi arrivati nella recente finestra di mercato. In classifica, i rossoblù risiedono in zona calda e da gennaio servirà maggiore risolutezza per riemergere dalle sabbie mobili. Alla ripresa del campionato, domenica 12 gennaio, l’Atl. Corigliano sarà di scena in trasferta contro il Città di Cariati.