di Cristian Fiorentino
Prosegue il momento no per la Nuova Fabrizio superata in casa, nell'ottava d'andata di C1 futsal regionale, anche dalla Sportiva Cariatese.
Il novembre nero per la squadra coriglianese si chiude con la sconfitta nel derby dello Jonio maturato al pala “Eventi” di Rossano. Sul rettangolo di gioco amico, infatti, i bianconeri incappano in un pomeriggio passivo incassando una nuova sconfitta. Rispetto alla precedente uscita di Reggio Calabria, però, i ragazzi di mister Madeo non brillano neanche in termini di prestazione. Eppure a capitan Berardi e compagni, come spesso capitato in questo inizio di stagione, non mancano le occasioni ma ancora una volta sprecano o sbattono contro il muro del portiere rivale di turno.
La sosta obbligata in arrivo, in virtù del girone a numero dispari, capita proprio a caso per la formazione dei co-presidenti Olivieri-Famigliulo che dovrà riordinare le idee e fare uno screening psicofisico per venire a capo di quest’ultimo confusionario periodo. Di contro, bravi e fortunati i cariatesi nel trovare il gol nella prima frazione, nel difendere il risultato e nel capitalizzare l’intera posta in palio nella ripresa. Per la cronaca, partono molto bene i padroni di casa collezionando, nei primi venti minuti, almeno quattro occasioni nitide. La prima ghiotta opportunità per i coriglianesi è di Buffone che centra la traversa a portiere avversario battuto.
Lo stesso Buffone, poco dopo, apparecchia per Cosentino che manca l’appuntamento con la palla. Quindi la conclusione di sinistro di Cofone neutralizzata da una grandissima parata dell’estremo difensore Cela che dopo qualche minuto si ripete sullo stesso Buffone. Al primo vero affondo, però, i cariatesi passano in vantaggio: al 18’ bordata imparabile dalla media distanza di Acotto che si infila nell’incrocio dei pali. Nel resto del primo tempo la N. Fabrizio prova la reazione ma senza grossi effetti. Anche nella ripresa, la riposta dei locali è disordinata e si intuisce che la rete ospite a freddo della prima frazione pesa ancora come un macigno. Nonostante tutto le possibilità si moltiplicano ma il portiere Cela si oppone in maniera esemplare prima su Cofone, poi su Berardi e quindi su Buffone. Oltretutto, per un fallo di reazione i coriglianesi perdono anche Milito. E mentre l’arrembaggio, seppur confusionario, dei locali prosegue su un contropiede, al 10’, gli ospiti raddoppiano con Lobello. Mister Madeo allora si gioca la carta del portiere di movimento edificando altre chance tra cui la più nitida di Cofone ricacciata sulla linea da un calcettista avversario. E nel finale, al 32’ e al 34’, approfittando del quinto uomo dei locali, gli ospiti trovano terza e quarta marcatura con Zambuto e ancora con Acotto, autore di una doppietta personale di giornata. Risultato che si chiude sul 4 a 0 per la Sportiva Cariatese che confezionando prima vittoria e primo risultato positivo assoluto stagionale risale in classifica a quota 7. N. Fabrizio che resta a 8 punti in una classifica molto corta ma dove si dovrà cercare di invertire al più presto la rotta e il trend di risultati. Alla ripresa del proprio cammino, sabato sette dicembre, alla squadra coriglianese servirà un pragmatismo efficente per venire fuori dall’attuale e disarmonica crisi. Prossimo turno esterno contro Paola.