di Cristian Fiorentino

Tornata col meritato successo in tasca da Reggio Calabria, una rigenerata Nuova Fabrizio guarda con fiducia anche al prossimo e imminente impegno. La compagine coriglianese, in effetti, gettato alle spalle un periodo molto complicato, mira ad una stabilità concreta nei risultati.

Per la sesta giornata d’andata di C1 regionale futsal, la formazione di mister Madeo sabato 9 novembre, alle ore 16, al pala “Eventi'” di Rossano ospiterà il Rovito. Confronto che servirà per capire anche la tenuta di Berardi e company, reduci da settimane cariche di vicissitudini e molto travagliate. Il pronostico indica il team jonico ma mai sottovalutare qualsiasi avversario. Dal canto suo, la N. Fabrizio, con De Luca e Lento ormai indisponibili per il resto della stagione, sembra aver recuperato tutti gli altri effettivi compreso Librandi.

Buona anche l’integrazione dell’ultimo innesto Milito. Frattanto, il successo ma anche i vari recuperi hanno fatto innalzare l’asticella dell’umore e della classifica. La N. Fabrizio a quota 7 punti ha ripreso quota e conta di stabilizzarsi nei quartieri alti. I bianconeri coriglianesi, tuttavia, con i piedi ben saldi a terra sanno bene che ogni gara ha una sua storia e che in ogni sfida urgono unione e applicazione. Ricompattato il gruppo, la consapevolezza di poter continuare a far bene è reale a patto che non manchi il giusto carattere. Nelle ore precedenti all’incontro, il pensiero è affidato all’esperto calcettista Russo, da quest’anno anche allenatore della juniores fresca di inizio torneo giovanile di categoria, che ha confermato: «Contro il Reghion è stata una partita complicata come tutte le gare di questo campionato. Fuori casa, inoltre, non è mai facile fare risultato. Dopo un primo tempo molto sofferto, nella seconda frazione abbiamo gestito in maniera più equilibrata sfruttando le occasioni create e finalizzandole al meglio. Per noi, oltretutto, è stato un mese complicato perché abbiamo subito due gravi infortuni capitati a due giocatori fondamentali come De Luca e Lento.

Quasi contemporaneamente la squadra è stata colpita da attacchi influenzali che non ci hanno permesso di allenarci con continuità. Ora il peggio sembra passato anche se le perdite per infortunio sono difficili da colmare. Dobbiamo continuare ad allenarci e compattarci per lottare in ogni partita perché questo è un torneo molto arduo. Ogni partita se non approcciata bene può complicarsi. Già sabato arriva una squadra che non potrà essere sottovalutata e che bisognerà affrontare con la massima concentrazione e attenzione. Applicandoci in gara secondo i dettami provati allenamento, potremo ambire ai tre punti casalinghi più che mai fondamentali. Personalmente, come ogni stagione, cerco di dare sempre il massimo. Riesco ad allenarmi con costanza e riesco a performare ancora come desidero e soprattutto riesco ad aiutare i miei compagni con la mia esperienza maturata in questi tanti anni di calcio a 5. L'under 19- ha specificato Russo- è un bel progetto nato quest'anno dopo gli stage estivi. La società ha fatto benissimo ad intraprendere questa soluzione investendo nei ragazzi. Allenare i giovani mi gratifica tanto e lo faccio con piacere da tanti anni ormai. Siamo riusciti io e mister Campana a selezionare un bel gruppetto di ragazzi molto validi ma che hanno iniziato il calcio a 5 solo da un mese e mezzo. Se avranno voglia di imparare avranno una grande crescita. Noi stiamo lavorando tanto e siamo sicuri che i frutti di questo lavoro li vedremo più avanti e ripagheranno i nostri sacrifici.». I convocati, invece, dovrebbero essere: portieri Visciglia e Campana; ultimo/difensore Russo; laterali Berardi, Buffone, Certosino, Cosentino, Milito, Librandi e Meschino; pivot Affortunato e Cofone. Delegati per la conduzione di gara: L. Martire e F. Martire entrambi della sezione arbitrale di Cosenza. Intanto, la Juniores della N. Fabrizio, dopo la sconfitta incassata a Paola per 7 a 2 all’esordio nel torneo Under 19, domenica mattina 10 novembre alle ore 11 riceverà il Rende cercando il celere riscatto.  

Crediti