di Cristian Fiorentino
Disputerà nella stagione 2024-2025 il campionato di calcio Uisp amatoriale, denominato “Paesi del Parco”, la neonata compagine dell’Asd Libertas Corigliano.
Torneo aps, rientrante nel comitato territoriale di Castrovillari, che vede iscritte anche le formazioni del Fiorito, Lupi della Sila, Cassano, Roggiano, Amendolara, Cerchiara, Spezzano, Medici Fc e S. Umile. Dal canto suo la Libertas Corigliano, in questa avventura, parte con tutti i buoni propositi del caso e le giuste ambizioni. La società è composta dal presidente Davide Mastrangelo, il vice pres. Enzo Fiorito, il segretario e tesoriere Pasquale Pisani e i consiglieri Vincenzo Curti e Luigi Occhiuzzi. Alla guida dello staff tecnico una vecchia conoscenza del calcio dilettantistico coriglianese come Mister Pantaleone Sgrenci.
Collettivo che si allena e disputerà le proprie gare casalinghe, di sabato o domenica, presso il campo dell’oratorio Salesiano di via Provinciale, allo scalo di Corigliano. Per tale motivo, il club giallorosso ha inteso ringraziare pubblicamente Don Raffaele Napolitano che ha offerto la disponibilità del terreno di gioco della struttura salesiana. La prima uscita sarà proprio sul suolo amico contro l’Amendolara, sabato 9 novembre alle ore 14:45. L’organico della L. Corigliano è nutrito e si avvarrà di calciatori di esperienza, alcuni con un passato tra calcio dilettantistico e amatoriale, e che sarà composto da: portieri Giulio Sposato, Rocco Strusi, Simon Pietro Cameriere e Gianfranco Pellegrino; i difensori Giuseppe Berardi, Annibale Francesco Capano, Francesco De Luca, Enzo Fiorito, Domenico Lavorato, Francesco Luzzi, Giovanni Misisca, Luigi Occhiuzzo, Luigi Romano, Alessandro Rubino e Alessandro Sena; i centrocampisti Matteo Agrippino, Vincenzo Curti, Francesco De Carlo, Antonio Madeo, Pasquale Pisani, Gianbattista Sanseverino e Antonio Zampino; attaccanti Manuel Basile, Aldo Bruno, Raffaele Cristiano, Luca Granata e Davide Mastrangelo. Seppur amatoriale, la competizione si presenta come un campionato arduo, avvincente e impegnativo. La squadra della Libertas Corigliano, però, già dall’esordio promette di investire tutte le proprie energie collettive per ambire ai piani alti e farsi onore in questa prossima e imminente avventura.