di Cristian Fiorentino

Prima sconfitta casalinga stagionale per il R. Corigliano superato all'ultimo minuto di extra time dall’Atletico San Lucido. Di contro, i tirrenici, approfittando di un turno avverso degli jonici, infilano la prima vittoria esterna in campionato.

Meno brillanti e più scoordinati, rispetto alle precedenti uscite interne, i ragazzi di mister Celi, oltretutto, si complicano la vita da soli. Nell'anticipo della sfida valevole sesta giornata d’andata del girone A di Prima categoria, infatti, le due marcature dei sanlucidani nascono da due disimpegni errati della difesa coriglianese.

Mancate anche trame, geometrie e quel pizzico di spregiudicatezza per Bianco e compagni che hanno sempre accompagnato finora i match sul suolo amico. Molto contestata dai padroni di casa anche la conduzione di gara dell’arbitro Bianchi della sezione di Rossano, non apparsa proprio impeccabile specie in alcuni frangenti. Dal canto suo, l’A. S. Lucido è apparso scorbutico, quadrato e soprattutto cinico nell’approfittare dei vuoti avversari.

Per la cronaca, i coriglianesi al 5' reclamano un calcio di rigore per atterramento di Arena non accordato dall’arbitro tra vibranti contestazioni. Al 22', sempre per i locali, lo specialista Alfano su punizione dal limite impegna il portiere ospite Migliori. Al 29’, in area coriglianese Visciglia nell’atto di spazzare la palla si fa anticipare da Sotero che va giù in area. Per l’arbitro ci sono gli estremi per la massima punizione che calcia Novello ma il portiere locale Rugna in tuffo devia la palla in angolo. Al 39', ancora sanlucidani pericolosi con il solito Novello due volte sulla stessa azione: l’estremo coriglianese Rugna respinge sia la prima conclusione che soprattutto la seconda superandosi e stornando la sfera sulla traversa.

Nella ripresa, i padroni di casa faticano ad impostare ed inquadrare la porta avversaria. Il tecnico Celi cerca anche di ricorrere a nuovi innesti e forze fresche non riuscendo ad apportare il cambio di passo sperato. Al 30', l’A. S. Lucido si porta in vantaggio con Novello che, approfittando di un passaggio errato, ruba palla e con un pallonetto scavalca Rugna insaccando in rete. Al 38', invece, per i locali Alfano su un’incursione cade in area ma il direttore di gara lo ammonisce per simulazione. Al 46', però, il R. Corigliano trova il pareggio sugli sviluppi di un corner, calciato da Alfano, che trova l’incornata di Algieri, il portiere ospite Migliori non trattiene e la palla carambola in porta. E al 49', su un'errata impostazione davanti la propria area dei coriglianesi si innesca l’azione vincente dei sanlucidani che soffiano palla e vanno al tiro con Novello, il portiere Rugna si allunga e respinge ma Argentino ben appostato è lesto nel tapin. Termina 2 a 1 per l’A. S. Lucido che al triplice fischio gongola per aver strappato tre punti pesanti su un campo difficile. Malcontento, invece, in casa R. Corigliano specie per la direzione arbitrale ma che comunque deve fare mea culpa per la modesta performance offerta. Nei prossimi giorni, ci sarà tempo per analizzare errori e riprendere le sedute settimanali in vista di un prossimo impegno molto ostico contro il quotato Kratos Bisignano, in programma per sabato 9 novembre, alle 14:30. Generazione Z biancoazzurra che insieme a qualche infortunato dovrà recuperare energie, vitalità e coesione per tornare ad essere concreto.

Crediti