di Cristian Fiorentino

L’esordio di campionato, nel girone A di Seconda Categoria, elargisce solo un segno ics allo stadio “Stefano Rizzo” di Rossano.

Il primo derby jonico stagionale, direttamente proporzionale alla prima giornata d’andata, regala un buon match all’insegna del bilanciamento. Le due compagini si affrontano a viso aperto regalando qualche buono spunto e un gol per parte in una contesa dove poteva starci qualsiasi risultato. Rossanesi più incisivi nella prima parte e coriglianesi più risolutivi nella ripresa.

Per la cronaca, dopo un’ampia fase di studio e qualche trama più flebile, per gli ospiti Le Voci, su calcio piazzato dal limite, impegna il portiere Scarlato che in tuffo respinge, sulla ribattuta si avventa Ferrari che calcia colpendo un difensore avversario. I bizantini, però, al 30’ approfittando di una incomprensione ospite tra il centrocampista Algieri e il portiere Bonsangue, rubano palla e realizzano il vantaggio con Canino. Nella ripresa, la formazione ausonica rientra in campo più motivata, andando alla conclusione di sinistro con Algieri dalla distanza ma l’estremo difensore Scarlato ricaccia.

Rossano s. ancora temibile sugli sviluppi di un calcio d'angolo, al 20’, con L. Campana che su incornata costringe il portiere Bonsangue alla ribattuta sulla linea. L’Atletico reagisce con Ferrari con palla sopra la traversa e le Le Voci con parata dell’estremo di casa Scarlato. Il gol del pareggio, però, è nell’aria e arriva al 22’: Ferrari apparecchia per Le Voci che in diagonale imbuca in rete. Subito dopo, i bizantini sprecano con Aloe che a porta vuota silura fuori. Il mister dei coriglianesi Tocci spedisce in campo anche forze fresche come Montalto e S. Campana che, a parte qualche sporadica avanzata, non sortiscono gli effetti sperati. Per i rossanesi, invece, la punizione di Calabrò è ben neutralizzata dal portiere Bonsangue. Il risultato finale è di 1 a 1 tra Rossano scalo e Atletico Corigliano che, analizzata questa prima sfida del torneo, dai prossimi giorni potranno pensare ai prossimi impegni. Domenica prossima, 27 ottobre, infatti, i bizantini saranno di scena a Fagnano e gli ausonici al “Valli Sant’Antonio”, nel centro storico di Corigliano, per l’esordio casalingo stagionale contro il Cropalati. In entrambi i casi il nuovo orario di inizio gare sarà quello delle 14:30.

Crediti