di Giacinto De Pasquale
Davvero una bella notizia giunge dalla cittadina veneta di Caorle dove sono in corsi i campionati italiani cadetti di atletica leggera.
L’atleta italo-nigeriano, Jesse John Nosakhare, cresciuto a Corigliano-Rossano conquista la medaglia d’oro nel getto del peso. In terra veneziana, l’Italia trova un campione in atletica leggera per il getto del peso: Jesse John Nosakhare calabrese di Corigliano-Rossano ed atleta della Asd Corricastrovillari. Nato a Ferrara ma nigeriano come nazionalità ha iniziato da due anni ad allenarsi con la squadra del presidente Gianfranco Milanese sotto l’esperta guida tecnica di Maria Giovanna Brindisi.
Foto tratta dalla Gazzetta del sud del 6.10.2024
Jasse è attualmente ospite della Comunità Salesiana di Corigliano presso la struttura “Il Timone”. Appare superfluo riportare la gioia della comunità diretta da don Emidio Laterza, una volta appresa la notizia, perché i risultati conseguiti dal giovane nigeriano, non hanno solo un valore agonistico ma anche sociale e di inclusione nell’ambiente dove vive. Due parole è giusto spenderle anche per l’allenatrice del ragazzo, Maria Giovanna Brindisi, campionessa italiana nella specialità lancio del giavellotto categoria master. La Brindisi insegnante di scienze motorie presso l'Istituto L. Palma di Corigliano-Rossano e istruttrice da due anni della Asd Corricastrovillari, è stata ufficialmente nominata di recente collaboratrice tecnica regionale per il settore lanci dal comitato regionale. Si tratta a ben vedere di una professionista seria e preparata, che abbiamo conosciuto agli inizi della sua carriera quando ad allenarla era il prof. Franco Ippolito.
Ma torniamo al neo campione italiano di getto del peso. In poco tempo ha vinto gare su gare dimostrando passione e voglia di far bene che lo hanno portato a questo importante titolo che non è solo un titolo, una medaglia d’oro nazionale. 18,77 metri, il lancio che lo ha proclamato campione d’Italia cadetti, ha destato l’attenzione di tutta l’Italia sportiva di atletica leggera tanto che il pluricampione del peso Leonardo Fabbri ne ha evidenziato le possibilità future per il quarto risultato di sempre. Con questa misura l’atleta calabrese ha migliorato il suo personale di ben due metri. Secondo Antony Del Pioluogo della Podisti Cordenons (Friuli Venezia Giulia) con la misura di 18,57.