di Cristian Fiorentino
Inizio di campionato sfavillante per la N. Fabrizio che, nella prima d’andata di C1 futsal, fa suo meritatamente il derby jonico col Mirto. Alla prima del massimo torneo regionale, la squadra di mister Madeo sciorina una performance probante agguantando l’intera posta palio.
Nella bolgia del palasport di Crosia di via Sandro Pertini, va in scena una sfida disputata in un clima di cordialità e alla presenza di un pubblico molto caldo e capace di sostenere i propri beniamini. Dal canto suo, la formazione coriglianese si dimostra matura specie nella difficoltà sapendo ripartire, reagire e affondare i colpi decisivi al momento giusto. Alla fine, Berardi e compagni dominando portano a casa un punteggio guadagnato sul campo. Di contro i crosioti investono tutte le proprie energie, dando tutto ma a margine della contesa senza poter ghermire un risultato positivo. Difficile, in effetti, in queste circostanze poter prendere le contromisure ad un avversario che cade, si rialza e riparte più agguerrito. Per la formazione coriglianese, questo primo successo in C1 fa il paio con l’altro di coppa di sette giorni prima contro il Luzzi, utile per il passaggio agli ottavi. L’indice delle prestazioni offerte finora e l’ottima partenza, oltretutto, sono fattori incoraggianti in prospettiva.
In gran vena capitan Berardi e matador Buffone in chiave risolutiva per una frizzante e convincente prova corale. Per la cronaca, pronti via e la N. Fabrizio parte a spron battuto pressando a tutto campo. Al 4’ i coriglianesi passano in vantaggio con una conclusione di Buffone. Ospiti che premono sull’acceleratore collezionando altre due occasioni non finalizzate. Al 13’, però, i locali pareggiano: lancio del portiere Vaglica, uscita avventata dell’estremo Visciglia, punizione per il Mirto che pareggia i conti con Amodeo. N. Fabrizio non si scompone, nonostante il tifo incessante dei locali, e riprese le redini del gioco sul finire del primo tempo va vicino al gol su mezza rovesciata al volo di Berardi sventata dal portiere Vaglica con un provvidenziale miracolo. Si va al riposo sull’1 a 1. Nella ripresa, l’estremo difensore del Mirto si dimostra il miglior in campo dei suoi riuscendo ad opporsi ai numerosi assalti degli ospiti. Prima ci prova l’ex di turno Cofone e poco dopo De Luca ma Vaglica alza un muro. Quindi, ancora per i coriglianesi, è il turno di Cosentino e ancora di Berardi ma il portiere dei crosioti è superlativo. Ed è proprio su un lancio del portiere per Amodeo, con la N. Fabrizio sbilanciata, che i locali trovano la rete del momentaneo sorpasso. Ancora una volta, i coriglianesi non si dissestano ma si rilanciano a testa bassa e al 19’ con il solito Buffone pareggiano i conti su diagonale destro. Al 23’, invece, su un sinistro ad incrociare sempre Buffone trova la terza marcatura. Intanto, gli ospiti perdono per espulsione, causa doppio giallo, proprio l’estremo Visciglia per un fallo considerato dubbio. Pur giocando con uomo in meno per due minuti, i coriglianesi tengono la barra diritta senza subire pressioni. Nel finale, al 30’, Russo su assist di Buffone, appoggia in rete centralmente a tu per tu col portiere avversario timbrando la quarta e ultima segnatura. Finisce 4 a 2 per la formazione di mister Madeo a corredo di una contesa corretta e spettacolare. Grande entusiasmo nell’entourage dei presidenti Olivieri e Famigliulo per il successo e la partenza sprint stagionale. I coriglianesi pur conoscendo il proprio potenziale e i margini di crescita effettivi, non vogliono esaltarsi ma restare con i piedi per terra. Soprattutto, perché dai prossimi giorni ci sarà da preparare il prossimo big-match, per la prima casalinga del torneo, contro la corazzata Cetraro. Confronto che si preannuncia avvincente e da non perdere sabato 12 ottobre al pala “Eventi” di Rossano alle ore 16.