di Cristian Fiorentino

Con una prestazione efficace e pregevole il R. Corigliano ottiene il primo successo stagionale. Nella seconda d’andata del girone A di Prima categoria, la giovane ma sagace squadra di mister Celi vince e convince al cospetto del più favorito Diamante Casali.

Coriglianesi che sovvertendo il pronostico della vigilia, conquistano il bottino pieno e guardando con fiducia al prosieguo del torneo. Sul sintetico rossanese dello “Stefano Rizzo” e davanti ad una buona cornice di pubblico, la squadra biancoazzurra offre una prova corale persuasiva e senza sbavature. Diligente e compatto, il team coriglianese costruisce tanto e avrebbe potuto chiudere i conti anzitempo nonché con un risultato più ampio.

Di contro, giornata non brillante per la compagine di mister Tricarico apparsa più scollata e sfuocata specie nelle avanzate. Dati tra i favoriti per i quartieri alti, forse ci si aspettava di più dai tirrenici fermati dalla impeccabile spregiudicatezza degli jonici. In casa R. Corigliano, il lavoro settimanale e certosino di mister Celi inizia ad elargire i primi frutti in attesa di una condizione ancora più elevata e qualche altro innesto mirato. Unico neo l’espulsione per protesta proprio di mister Celi, nella ripresa, allontanato in contemporanea con un componente della panchina avversaria. Per il resto sfida piacevole vissuta col giusto agonismo ma senza eccessi. Arbitro D’Ambrosio della sez. Cosenza, molto inglese nella direzione, che distribuisce più cartellini per proteste che per falli effettivi. Per la cronaca, il R. Corigliano parte pimpante e al primo vero affondo passa in vantaggio: al 3’ un tiro cross di Alfano dalla sinistra inganna il portiere Nascardi e si insacca in rete.

Al 16', ci prova capitan Romio dalla distanza ma l’estremo ospite non trattiene e la sfera finisce sopra la traversa. Al 20' su calcio piazzato dal limite, Alfano dalla sinistra disegna la parabola vincente con la palla che incoccia sul palo e carambola in porta. Il forcing dei locali prosegue e al 23' ancora con Alfano che conclude colpendo però solo l'esterno della rete. Al 29', si fa vivo il Diamante con un tiro defilato di Matellicani terminato a fine di palo. Al 31', gli ospiti accorciano le distanze con Crusco: anche in questa occasione su un tiro cross dalla destra che raggira il portiere casalingo Rugna.

Al 43’, Favieri per poco non approfitta di un’uscita a vuoto dello stesso estremo difensore biancoazzurro ma Gatto salva tutto allontanando la minaccia. Dopo quattro minuti di extra time si va al riposo sul vantaggio per i biancoazzurri. Nella ripresa, Il R. Corigliano riprende a macinare gioco trovando la terza marcatura: al 6' De Simone guadagna il fondo apparecchia dalla destra al centro per Bianco, tra i migliori in campo, che non deve fare altro che appoggiarla dentro. Al 25', per i locali lo stesso Bianco, lanciato a rete, su un tiro ravvicinato becca il palo, provvidenziale la deviazione di un difensore avversario. Sul fronte ospite i cambi e le sporadiche folate offensive non producono grossi esiti neanche su qualche calcio piazzato. Dal canto loro, i coriglianesi amministrano bene il risultato e in pieno recupero, all’ultimo sussulto e al 51', Nugara si vede negare la gioia del gol dal legno dopo un’azione insistita dal solito Bianco. Termina 3 a 1 per il R. Corigliano che può festeggiare i primi tre punti in campionato. Per la generazione Z biancazzurra è una bella iniezione di fiducia che fa morale e lascia ben sperare in chiave avvenire. Entusiasta l’ambiente coriglianese a fine gara ad iniziare dal tecnico Celi che si complimenta con i suoi ragazzi, definendoli precisi e propositivi dall’inizio alla fine della contesa. Più sottotono mister Tricarico che dopo la prestazione dei suoi di sabato dovrà rivedere ciò che non ha funzionato nella prima trasferta. Frattanto, in casa R. Corigliano, dopo l’ok comunicato dall’ente comunale al dirigente Olivieri, la preparazione nella prossima settimana dovrebbe riprendere proprio sul suolo di viale Sant’Angelo per iniziare a preparare la gara esterna contro l’Audace San Marco Argentano, in programma domenica 13 ottobre alla 15:30.

Crediti