di Cristian Fiorentino

Il primo raduno stagionale 2024-2025, nel mezzogiorno d’Italia, indetto e programmato dall’Acf Fiorentina, si svolgerà proprio in Calabria.

È notizia di queste ore, infatti, che lo stage è stato programmato per giovedì 7 novembre 2024 a Taverna Moltalto, in provincia di Cosenza, presso lo stadio “Romolo Magro” e la scuola calcio élite SSD Taverna Academy Montalto del responsabile tecnico Sergio D'Acri. Raduno riservato ai migliori profili di calciatori under, classe 2011 e 2012. Ufficialità arrivata anche con il comunicato n. 21 Lnd Calabria, Attività Giovanile - Settore Giovanile Scolastico, dove si legge: «In relazione alla richiesta pervenuta, dopo aver esperito i necessari accertamenti, si autorizza lo svolgimento del raduno riservato alle categorie "giovanissimi e giovani calciatori di età non inferiore ai 12 anni compiuti nell'anno in cui ha inizio la stagione sportiva.

La società organizzatrice dovrà rigorosamente verificare che tutti i giovani calciatori partecipanti ai raduni siano in possesso dell’attestato di idoneità all’attività sportiva agonistica (art. 43 delle N.O.I.F.). Possono partecipare ai raduni solo i calciatori tesserati per società operanti in regione, o in provincia limitrofa a quella della località dove si svolge il raduno, anche se di diversa regione. Con l’occasione si richiamano le disposizioni contenute nel Comunicato Ufficiale n. 1 2024/2025 del S.G. e S.». In sintesi, oltre ai ragazzi calabresi potranno aderire anche quelli delle società e dei settori giovanili della provincia di Matera e Potenza che ne faranno richiesta. Per tutte le info e delucidazioni è attiva anche l’email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o il numero 327.3344024. Struttura del “R. Magro”, già arena delle gare delle giovanili del Cosenza calcio, è considerata un ottimo complesso sportivo dove opera la rinomata scuola calcio del Taverna A. di mister S. D’Acri. Annunciati e presenti allo stage i massimi vertici del settore giovanile viola tra cui il capo scouting Antonio Bucci e l’osservatore in Calabria per la Fiorentina Allen Tempestini. Il programma prevede che gli emissari fiorentini incontreranno, prima delle gare, i vari presidenti e tecnici delle scuole calcio presenti con cui si intratterranno in un momento di dialogo attraverso un aperitivo-pranzo. Raduno che viene indicato come la prosecuzione del capillare lavoro scouting, svolto in ambito regionale dallo scouter A. Tempestini, con l’obiettivo di valutare e selezionare i profili più interessanti che possono rafforzare la cantera della Fiorentina. Con l’occasione, si potranno incontrare anche i presidenti e gli allenatori delle scuole calcio per avviare e proseguire sia un dialogo e un confronto sul calcio giovanile calabrese e sia per consolidare un rapporto con le scuole calcio calabresi tanto care al presidente viola Rocco Commisso, originario di Marina di Gioiosa Jonica. Non a caso in questi anni, il legame tra la società professionistica Fiorentina e le realtà del territorio regionale si è consolidato con diversi giocatori juniores visionati e alcuni ingaggiati. Per la parte più tecnica, il raduno si svolgerà con squadre miste e composte dai ragazzi selezionati che si sfideranno in più gare. Attraverso una visione e un’analisi attenta degli under, aderenti allo stage, lo scopo sarà scrutare e scegliere i migliori ragazzi per potenziare la cantera Fiorentina operante presso l’avveniristico complesso del “Viola Park”.

Crediti