di Cristian Fiorentino
Nell’uggioso pomeriggio dello scorso sabato 25 maggio, presso il centro sportivo di contrada Santa Lucia e davanti agli spettatori per lo più genitori, si è giocato il quarto di finale per la categoria Esordienti “Fair-Play” stagione 2023-2024.
I tre match da venti minuti l’uno in gara secca, in effetti, sono stati giocati sotto la pioggia tra lo Sporting Club Corigliano e l’Fc Crotone. Nella prima gara i coriglianesi si sono imposti 3 a 0 grazie alla doppietta di Palermo e al gol di Catera. Nella seconda sfida, invece, i pitagorici hanno avuto la meglio grazie ad una rete di Elia.
La decisiva e ultima partita si è conclusa, invece, 0 a 0. Biancoverdi allenati da mister Le Pera che devono fare mea culpa per non aver finalizzato diverse occasioni, frutto di una mole di gioco emersa in tutti e tre i mini-tempi. Non valendo la differenza reti e altri parametri inerenti all’incontro giocato, alla fine il regolamento ha premiato i crotonesi del tecnico Martino che hanno staccato il pass per la semifinale in virtù del miglior rapporto allenatori-tesserati. È chiaro che essendo una società professionistica e avendo più squadre nel proprio settore giovanile, l’Fc Crotone è stata avvantaggiata nella qualificazione.
Forse si dovrebbe pensare di modificare questa regola un po' bizzarra oppure di distinguere i tornei delle società dilettantistiche da quelle professionistiche. Spiegare, a fine competizione, a dei ragazzi di dodici- tredici anni che si è passati o eliminati solo per una questione burocratica di certo non è proprio il massimo e forse neanche educativo. Un vecchio adagio, nello sport come nel calcio, recita che l’ultima parola spetta solo al campo ma evidentemente non in questo caso specifico. Nella semifinale calabresi, l’Fc Crotone affronterà Alessandro Rosina, il prossimo primo giugno in campo neutro e orario da definire.
La vincente approderà alla finale, in programma sabato 8 giugno al centro tecnico federale Figc-Lnd di Catanzaro. Nell’altra semifinale, sempre il prossimo primo giugno, in campo neutro da prestabilire e gara secca, si affronteranno le vincitrici del raggruppamento 2 che verranno fuori dalle sfide vinc. della sez. di Reggio Calabria vs sez. di Vibo Valentia e la vinc. della sez. di Gioia Tauro vs sez. di Locri. Frattanto, la squadra Esordienti, classe 2012, dello Sporting Club Corigliano nel corso di questo mese ha partecipato anche alla terza edizione del Memorial “Nicoletti”. Prestigioso torneo internazionale svoltosi a Rimini dove la squadra dei giovani biancoverdi, inseriti nel girone C, hanno superato la Vigor Senigallia per 3 a 1, il Forlì per 2 a 0, perdendo per 2 a 0 contro l’Hellas Verona, 1 a 0 contro la Donatello e 2 a 0 contro Alcione Milano. Nel turno successivo insuccesso contro l’Accademia Pavese per 2 a 0 mentre nella finalina per il tredicesimo e quattordicesimo posto lo Sporting si è dovuto arrendere al Feralpisalò per 2 a 0. Esperienza positiva per la squadra coriglianese che attraverso impegnativi confronti ha potuto arricchire la propria preparazione, utile per la crescita tecnico-tattica, collettiva e individuale. Per la cronaca la finalissima è andata alla Fiorentina che si è imposta proprio sui campioni uscenti friuliani della Donatello, per 1 a 0.