di Cristian Fiorentino

Trasferta più che remunerativa e considerevole per l’Ascd Lee Taekwon-do Corigliano nella città salentina. La compagine guidata dal maestro Claudio Fiorentino, infatti, si è distinta all’evento dell’Italian open 2024 di Lecce predisposto dal gran master Tarcisio Martella sotto l’egida dell’ Itf (Internationl Federation Taekwon-do Union).

Presenti per l’occasione atleti non solo italiani ma arrivati dal resto d’Europa e nella fattispecie da Spagna, Germania e Austria. L’associazione sportiva culturale e dilettantistica coriglianese ha partecipato con ben ventuno giovani atleti ottenendo prestigiosi risultati. Successo che ricalca l’entusiasmante tradizione della palestra, fondata dall’indimenticato maestro Gigliano Fiorentino, che ancora una volta ha saputo portare a casa allori frutto di notevoli performance. Team che ha saputo altresì distinguersi secondo tradizione con esiti di spessore portando in alto e con orgoglio il nome della propria città. Oltretutto, lo stesso maestro C. Fiorentino, nei giorni precedenti alla competizione, è stato promosso a sesto Dan dopo aver sostenuto gli esami alla presenza dello stesso gran master T. Martella.

Per ciò che riguarda la cronaca delle gare da segnalare, tra forme e combattimenti, i piazzamenti ottenuti dai taekwondoka coriglianesi. Sul podio sono finiti: Luigi Algieri con una medaglia di bronzo, Greta Azzinnari con un argento e un bronzo,  Domenico Le Pera con un argento e un bronzo,  Giuseppe Azzinnari con due bronzi, Mario Gentile con un argento e due bronzi,  Francesco Nigro con 2 argenti, Mattia Brancato con un oro e un argento, Luca Gallina con un oro e un bronzo, Serena Figola con un oro e due argenti, Vincenzo Carelli con due argenti,  Florian Fetau con un oro e un argento,  Andrea Abbruzzese con due argenti, Giuseppe Palummo con un oro e un bronzo, Mario Mangano con un argento e un bronzo, Paolo Sposato con un oro, Alessandro Viteritti con un oro, Forte Martina con due argenti,  Ginevra Fiorentino con due ori, Francesco Pipieri con un argento e un bronzo, Elisa Pipieri con un argento e un bronzo e Daniele Misisca con un oro e un bronzo. Con un totale di ben quarantuno medaglie (10 ori, 18 argenti e 13 bronzi) l’Ascd Lee Taekwon-do Corigliano torna a casa soddisfatta e rinfrancata ma soprattutto con la consapevolezza di un aver aggiunto un nuovo tassello alla sua gloriosa storia. Giovani atleti del maestro Claudio Fiorentino che, attraverso preparazione e confronti, hanno potuto accrescere anche il proprio bagaglio tecnico complessivo, molto utile in prospettiva futura. L’ultimo appuntamento stagionale 2023-2024 sarà il “Summer Camp” in programma per il 14,15 e 16 giugno presso il salice, a Corigliano, e organizzato dalla stessa dalla stessa Ascd Lee Taekwon-do. 

Crediti