di Cristian Fiorentino
Settimana più movimentata che mai intorno all’Atletico Corigliano. Dopo essersi fatta rimontare, nei minuti finali, domenica scorsa dal Rossano scalo, mercoledì è arrivato un nuovo pareggio, per 1 a 1, nel recupero del sedicesimo turno contro la Virtus Caloveto in trasferta.
Match per cui la società coriglianese, però, ha presentato ricorso per la presunta squalifica di un tesserato della compagine avversaria che avrebbe preso ugualmente parte all’incontro. Inoltrate reclamo e motivazione in merito, si attende l’esito dal giudice sportivo territoriale a breve. In settimana, intanto, mano pesante del giudice sportivo proprio nei confronti della V. Caloveto in merito alla gara casalinga di domenica scorsa contro il San Lorenzo Bellizzi.
Nel bollettino della Lnd distrettuale, infatti, si evince che a causa di condotta violenta, atteggiamenti minacciosi, frasi offensive e irriguardose, violenze e lesioni nei confronti del direttore di gara che ne hanno generato addirittura la perdita dei sensi, alla società calovetese viene inflitto : “la punizione sportiva della perdita della gara con il punteggio di 0 - 3; l’ammenda di 100 euro; la squalifica del calciatore Giandomenico Vennari fino al 30/06/2024; la squalifica dell’assistente di parte Mario Beraldi fino al 30/06/2024; la squalifica al calciatore Francesco Curia fino al 21/03/2029 con preclusione alla permanenza in qualsiasi rango o categoria della Figc e la retrocessione della Virtus Caloveto all’ultimo posto in classifica”. Rigettato, invece, il reclamo del Real Trebisacce contro il Francavilla L. e omologato il risultato maturato sul campo di 3 a 2 a favore dei francavillesi. Frattanto, l’A. Corigliano è proiettata alla prossima insidiosa trasferta. Per la ventesima giornata generale e nona di ritorno del girone A di Seconda categoria, Celico e compagni saranno di scena sul campo del Tarsia.
I rossoblù, in realtà, affronteranno la terza sfida in appena sette giorni e contro una diretta avversaria. Scontro diretto per entrambe sia in chiave salvezza anticipata che per ambire ad un posto nella griglia spareggi post-season. Classifica corta dove nelle prossime quattro e ultime giornate potrebbe accadere di tutto. La formazione coriglianese, sesta a quota 30, ha due segmenti di ritardo rispetto ai play-off e tre punti di vantaggio sui play-out. Tarsia, invece, quinto a 32 unità, reduce da due successi consecutivi, che precede proprio gli jonici e che vorrà sfruttare il fattore casalingo potendo anche aspirare ad ascendere in graduatoria. Tuttavia, la classifica ad oggi vede: Themesen 43, R. Trebisacce 35, Francavilla L. e Rossano s. 34, Tarsia 32, A. Corigliano 30, Cariati 27, Spezzano A. 26, Cropalati 25, S. Lorenzo B. 18 e Arberia 4., V. Caloveto ultima in virtù della recente sanzione disciplinare. Dal canto suo, il team coriglianese, ha raccolto in questi due giorni energie e concentrazione per affrontare l’ennesimo duello. Cosciente di non poter sbagliare, concentrazione alta per la formazione di mister Tocci reduce sul campo da tre segni ics consecutivi. Tutti arruolabili per il tecnico Tocci fatta eccezione per gli infortunati Marghella e Marino. Possibili variazioni tra i rossoblù nello schieramento che scenderà in campo dal primo minuto. Capitan Celico, intanto, auspica determinazione e perspicacia nel gruppo per tentare la svolta. Disputa prevista entusiasmante ed equilibrata e dal pronostico aperto. All’andata, finì 2 a 0 per i coriglianesi. Stabilito per la direzione di gara l’arbitro Longo della sezione di Rossano.