di Cristian Fiorentino
Ultima fatica stagionale col botto per la Nuova Fabrizio che, sul suolo amico, si impone sulla neo-promossa in B Nausicaa. I ragazzi di mister Carnuccio, grazie ad una prova convincente, inanellano la decima vittoria chiudendo il torneo in quinta posizione.
Pur classificandosi in zona play-off, però, i bianconeri non disputeranno gli spareggi promozione in virtù del distacco di oltre dieci punti dalla seconda piazzata Gallinese. Rammarico di non aver centrato la quarta posizione, l’ultima utile per giocare i play-off, che si è ulteriormente affievolito in casa coriglianese dopo i risultati maturati nella ventiduesima giornata generale e undicesima di ritorno di serie C1 futsal calabrese.
Pur vincendo le ultime due, infatti, la N. Fabrizio sarebbe giunta ad un segmento dal quarto posto. A dover di cronaca, la semifinale play-off, in gara unica, sarà giocata tra Polistena e Città di Fiore sul campo reggino e la vincente, sempre in incontro secco, affronterà a Reggio C. la Gallinese. L’unico play-out, sempre in unico match, si giocherà tra Pantere nere Cz e Olimpus sul suolo catanzarese. Tornando alla sfida andata in scena al pala “Eventi” di Rossano, la capolista di S.Andrea Apostolo dello Jonio pur senza grossi stimoli, esibisce in una buona prestazione sbattendo spesso sui pali della porta avversaria e contro il portiere locale Campana.
Prima dell’inizio della disputa e disponendosi su due file, all’ingresso in campo, i calcettisti coriglianesi rendono omaggio tra gli applausi ai giocatori del Nausicaa per l'avvenuto salto di categoria. Subito dopo, la società coriglianese consegna una targa per la recente promozione tra i cadetti alla dirigenza andreolese. Per la cronaca, per i padroni di casa al 3' c’è da registrare la conclusione centrale di Arlotta bloccata dal portiere Herlin. Al 5', gli fa eco il compagno di squadra Russo ma il tiro viene rimpallato in angolo. Per gli ospiti, all’8', ci prova Moio ma la sfera finisce di poco a lato. Per i locali, la punizione di Cosentino termina sul fondo. Sull’altro fronte, il portiere Campana salva in uscita su una traiettoria di Moio. Al 13', la N. Fabrizio grazie a Cosentino insacca la rete del vantaggio.
Il Nausicaa reagisce e al 21’ Castano impegna Campana che para in due tempi. Ancora padroni di casa in avanti con Bisignano, palla a lato, e Bisignano, di poco fuori. Al 25’, per gli ospiti Marino in progressione non inquadra la porta. Poco dopo, l’estremo difensore locale Campana, in grande spolvero, salva la propria porta sulla stessa azione due volte: prima su due tiri ravvicinati di Galeota mentre sulla prosecuzione Castano becca la traversa. Anche i bianconeri colgono un palo, a porta sguarnita, con Cosentino dopo aver recuperato una palla a centrocampo. Nella ripresa, locali ancora propositivi con un pallonetto di Savoia, finito sul fondo, e con Buffone, palla a lato. Al 3', però, arriva il raddoppio per la N. Fabrizio grazie ad una rasoiata di Russo. Poco dopo, Cosentino sfiora palo e tris. Per gli andreolesi, invece, l’estremo difensore Herlin, in penetrazione e dopo un buon fraseggio, davanti la porta centra un nuovo palo per i suoi.
Al 13', però, i coriglianesi triplicano con Bisignano che toglie palla a centrocampo ad un avversario e imbuca centralmente. Per i catanzaresi, al 14', Calio accorcia le distanze con una staffilata. Locali, però, che pochi secondi dopo riallungano con Iaquinta segnando la quarta marcatura. E su una nuova azione dei locali, Calio salva sulla linea una conclusione dello stesso Iaquinta. Il solito Calio, frattanto, colleziona l’ennesima traversa. Prova che ti riprova Calio tira e Campana para ma non trattiene, la sfera supera la linea di porta e l'arbitro convalida. Il pomeriggio delle traverse, però, non è concluso e Santise ne centra un'ulteriore. Al 28’, invece, per i bianconeri Buffone sfila la sfera a metà campo e appoggia in rete. L’incontro si conclude con l’ultima occasione capitata a Moio per il Nausicaa ma neanche a dirlo coglie il palo. Finisce 5 a 2 per la N. Fabrizio che nel post partita festeggia in campo con i giocatori che issano mister Carnuccio con tanto di maglietta celebrativa “C1 Risiamo”.
Festeggiamenti proseguiti, con un buffet offerto dalla società a tutto lo staff. Per la troupe jonica resta, nel primo anno da matricola, la grande soddisfazione di aver affrontato una seconda straordinaria parte di torneo. La cura imposta dal tecnico Carnuccio in breve tempo ha prodotto uno stravolgimento rivitalizzante in seno all’organico e di conseguenza nei risultati interni ed esterni. Non è un caso, infatti, che nel girone di ritorno la formazione jonica abbia iniziato ad imporsi anche fuori casa mentre in quello d’andata aveva raccolto solo due pareggi. In mezzo, vitale il supporto di staff e società, capitanata dai co-presidenti Olivieri e Famigliulo, che hanno operato per far lavorare sereno e concentrato il gruppo. E adesso, dopo il meritato riposo, dai prossimi giorni si pianificherà il futuro analizzando i pro e i contro dell’intera stagione. Al vaglio prima di tutto la riconferma dell’allenatore che si spera possa restare al timone per poi passare al capitolo giocatori, nuovi e da riaffermare, per fissare e possibilmente alzare l’obiettivo della prossima stagione. Frattanto, la dirigenza sta lavorando alacremente anche per giocare dal prossimo torneo al pala “Città di Corigliano” ed avere maggior pubblico, calore e sostenitori nelle proprie gare interne.