di Cristian Fiorentino
Ancora un’importante partecipazione internazionale per l’Ascd Lee Corigliano. L’associazione sportiva culturale e dilettantistica coriglianese ha aderito al campionato europeo di Taekwon-do Itf Union 2023, svoltosi dal 27 al 29 ottobre in Spagna, nella meravigliosa città di Madrid.
Elevatissimi i dati degli atleti partecipanti: ben 1043 per 16 nazioni presenti all’evento. La delegazione italiana è stata capeggiata dal gran master nonché direttore tecnico e responsabile Itf Union Italia Tarcisio Martella e dal maestro e vice coordinatore Itf Claudio Fiorentino della “Ascd Lee Corigliano”, per l’occasione impiegato anche nel particolare ruolo di arbitro. Presente anche il maestro Daniele Carta e la Maestra Laura Martella con quest’ultima che ha esercitato il doppio ruolo sia di atleta che giudice di gara. Nutrita la squadra di atleti azzurri che si sono contraddistinti conquistando complessivamente 9 medaglie d'oro, 7 argenti e 15 bronzi. Ricco medagliere tricolore accresciuto a margine di sfide svoltesi tra numerose categorie in gara e tutte di notevole levatura.
Dal canto suo, l’ “Ascd Lee Corigliano” del maestro C. Fiorentino, sempre presente nei palcoscenici internazionali, in questa competizione ha sfoggiato l’atleta Mario Mangano, selezionato tra molteplici palestre italiane, e alla sua prima vera esperienza internazionale. Il taekwondota coriglianese, in realtà, ha trovato sulla sua strada arcigni avversari ma si è contraddistinto lasciando sperare per i futuri avvenimenti in calendario. Da segnalare, invece, la medaglia d'oro nella specialità Forma a squadre femminile capitanata dalla maestra Laura Martella e composta da Alessandra De Giorgi, Federica Francioso, Romina Kolesnik, Matilde Napoli. «Questa esperienza- ha affermato il maestro C. Fiorentino- è un segnale forte che ci permette di proseguire il cammino dell’Ascd Lee in maniera serena.
La professionalità e la passione che trasmettiamo verso questa nobile arte ci offre l’opportunità di poter sfornare nuovi campioni, e perché no, anche nuovi maestri. Nuove sfide ci attendono e siamo consapevoli che c'è sempre da migliorarsi attraverso un costante impegno e lavoro». Frattanto, tutti i giovani taekwondoti coriglianesi della palestra “Ascd Lee Corigliano” proseguono le sedute di allenamenti settimanali in vista di nuove e avvincenti competizioni future.