di Cristian Fiorentino

Esaminata e accantonata la sconfitta di coppa, la N. Fabrizio punta deciso sul campionato. Il ritorno infrasettimanale della coccarda tricolore C5 regionale, in effetti, ha messo in evidenza qualche svarione di troppo costato la qualificazione ad appannaggio della Sportiva Cariatese.

Riprese le energie, la comitiva di mister Pellegrino sta allestendo la prossima sfida valevole già la quinta d’andata di serie C1 futsal. Sabato 4 novembre, alle ore 15, la formazione coriglianese sarà di scena al palazzetto “Caduti sul lavoro” di Polistena. Duello che vedrà di fronte due compagini allo stato attuale con gli stessi punti all’attivo, sette, e terze in classifica in compagnia anche di Città di Fiore e la stessa S. Cariatese. Pronostico indecifrabile, dunque, anche se i reggini potranno contare sul fattore casalingo. Entrambe, inoltre, vengono da rispettivi successi: N. Fabrizio in casa contro il Rende e il Polistena fuori casa contro il Pantere Nere Catanzaro. Nel computo dei dati coriglianesi avvantaggiati dai gol fatti, 17, e quelli subiti, 9, contro i 16 siglati e 14 incassati dai polistenesi.

L’indice appare per lo più equilibrato e esprime due team in salute. Sul fronte bianconero, dopo Cittanova e Siderno, l’aspetto trasferta è ancora un affare un po' tabù. I ragazzi del tecnico Pellegrino, in effetti, hanno espresso sin ora sempre egregie prestazioni ma mancano in alcuni casi di freddezza e in altri di concentrazione. Tuttavia, le competenze sono concrete così come la possibilità di migliorare sintonia e profitto. Per i bianconeri come sempre massimo rispetto per chiunque e per l’avversario di turno e volontà di investire tutte le energie per portare a casa un risultato oggettivo. Preparata la prossima disputa senza tralasciare nulla, il pensiero del pre-gara è affidato a capitan Berardi: «Considero la partenza stagionale buona ma un po' altalenante. Come ogni gruppo nuovo, stiamo cercando di trovare la giusta identità e armonia per proseguire la stagione nel migliore dei modi. E se in casa i risultati sono tutti stati pieni dobbiamo cercare di sforzarci per fare meglio soprattutto in trasferta. La sconfitta in coppa, invece, è stata archiviata con un po' di rammarico perché ci tenevamo ad andare avanti in questa avventura. Match di Cariati che purtroppo ha evidenziato degli errori che ciclicamente commettiamo durante le partite. Il nostro è un bel gruppo assortito, sta bene e gode di buona salute anche se al momento manca quel qualcosa in più per fare il salto di qualità. Il nostro obiettivo, tuttavia, resta una salvezza anticipata e tranquilla. Sabato ci aspetta una trasferta molto difficile in un ambiente caldo e dove dovremo vendere cara la pelle per portare via i tre punti. Da parte nostra dovremo offrire il massimo e giocarci tutte le nostre chance senza calare di intensità. Il campionato di C1 è una competizione molto difficile con formazioni tutte attrezzate e dove ovunque sarà ostico giocare. Oltretutto, è un torneo dove si pagano a caro prezzo gli errori individuali. Personalmente come capitano spero sempre di dare un buon esempio sia in campo che fuori, sia nelle gare ufficiali che durante gli allenamenti, cercando anche di trasmettere la grinta necessaria nonostante la mia età». I convocati per l’incontro di sabato dovrebbero essere: portieri Campana e Camera; ultimi Martilotti, Bisignano e Russo; laterali Berardi, Iaquinta, Cosentino, P. Savoia e Guido; pivot A. Savoia e Buffone. Ordinati per la direzione di gara gli arbitri Gatto della sezione di Lamezia Terme e Micino di Cosenza.

 

Crediti