di Cristian Fiorentino

Esperienza internazionale per mister Giovanni Vilardi che da qualche settimana è entrato ufficialmente nello staff tecnico della squadra campione di Malta dell’Hamrun Spartans. Entourage diretto da mister Luciano Zauri, ex Lazio, a forte tinte italiane e soprattutto calabresi considerato che il vice allenatore è Stefano De Angelis, cosentino d’adozione, e che Daniele Lanza, nativo di Cetraro, è il preparatore dei portieri mentre il preparatore atletico è Emerico Pellegrini, originario di Crema.

Tra gli altri italiani nell’organico rossonero anche il portiere Federico Marchetti, ex Lazio e Genoa ma non solo. Giovanni Vilardi di Belvedere Marittimo, anche in seno al club maltese, ricoprirà il ruolo di collaboratore tecnico e match analyst. G. Vilardi, classe 1982 e con un passato da calciatore nei dilettanti tra cui Castrovillari, Praia, Paolana e altre, lo scorso anno è stato il secondo di mister Gatto nella Primavera del Cosenza dove i rossoblù hanno disputato un onorevole torneo toccando i play-off. Prima della serie A maltese, G. Vilardi dopo le iniziali esperienze nella squadra del proprio paese ha girovagato per diverse piazze. Tra le altre ha ricoperto i ruoli di assistente tecnico, vice allenatore e match analyst, in compagini di serie C e D come Palmi, Montalto con mister Nappi, a Corigliano, alla Gelbison con il trainer Ferrazzoli e a Rende con Andrea Tricarico.

All’ Hamrun Spartans, in serie a maltese, Giovanni Vilardi investirà tutte le proprie energie e conoscenze per offrire il proprio contributo alla causa e allo stesso tempo vorrà arricchire la propria formazione attraverso questa nuova opportunità per ambire ad maggiore crescita umana e professionale. L’obiettivo per la formazione di mister Zauri sarà riconquistare lo scudetto anche se a luglio l’ Hamrun Spartans ha disputato i preliminari di Champions league e ad agosto i preliminari di conference league uscendo in semifinale contro Farencvaros. Intanto, la squadra punta diritta all’inizio del prossimo campionato in programma sabato prossimo contro il Balzan. Da ricordare che tanti altri italiani allenano a Malta come il campione del mondo con gli azzurri 2006 Mauro German Camoranesi il Floriana e  Giovanni Tedesco il Birkirkara.

Crediti