di Massimo Nocito

Dopo il successo della tappa di Lorica del 26 agosto, continua il viaggio lungo i percorsi della Ciclovia dei Parchi della Calabria. Questa volta il tratto scelto dagli organizzatori è immerso nella splendida cornice del Parco Naturale delle Serre con uno straordinario bosco di abeti bianchi e faggete che accompagnerà i cicloviaggiatori lungo gran parte del percorso.

L’evento,  organizzato dal dipartimento Tutela dell’Ambiente della Regione Calabria in collaborazione con l’Ente Parco Naturale delle Serre-Calabria, si svolgerà domenica 10 settembre c.a. alle 10.30 a Serra San Bruno, nel cuore del Parco Naturale delle Serre ed è aperto a tutti gli appassionati di cicloturismo che potranno precorrere, con mezzi propri o utilizzando bici messe a disposizione gratuitamente dall’organizzazione, un’area naturale di impareggiabile bellezza che passerà tra i borghi di Spadola, Brognaturo, Simbario, Cardinale e Torre Ruggero.

(Foto di F.S. - Alcuni luoghi sacri di Serra San Bruno - VV)

Un altro momento di promozione della Ciclovia dei Parchi Calabria, che attraversa la Regione lungo tutta la sua dorsale appenninica e che ha ricevuto l’ambito Oscar italiano del cicloturismo per il 2021.

Ben 545 chilometri da percorrere in bicicletta tra il Tirreno e lo Jonio che farà scoprire agli appassionati delle due ruote tutte le bellezze dei parchi della Calabria: il Pollino, la Sila, le Serre calabresi e l’Aspromonte, con un patrimonio paesaggistico, di biodiversità, di endemismi vegetali e animali, davvero straordinario.

 

 

Crediti