di Cristian Fiorentino

Si è chiuso tra gli applausi l’appassionante trentanovesima edizione del torneo di tennis firmato Sporting Club Corigliano. L’ormai classico appuntamento dell’estate sportiva coriglianese, anche quest’anno ha raccolto consensi e partecipazione.

Promosso e organizzato dall’attivo staff biancoverde, l’evento tennistico si è svolto da martedì 18 a sabato 29 luglio 2023. Manifestazione congiunta al “Trofeo Sprovieri” e giocata al centro sportivo di contrada Santa Lucia. Ben quaranta gli iscritti, complice anche il periodo vacanziero, giunti da diverse zone d’Italia. Torneo rappresentato dal comitato regionale Calabria Fitp e UsAcli, caldeggiato da diversi sponsor e destinato alle categorie singolare maschile di 3^ e 4^ categoria. Sponsor tecnico Gylfi Sport e arbitro delle contese il direttore Giuseppe Caricato assistito dal collaboratore Gianfranco Ritacco Come da copione, la macchina organizzativa guidata da patron Massimo Fino, ha curato ogni minimo dettaglio dell’avvenimento più longevo nel panorama tennistico regionale.

Tabellone principale redatto attraverso sorteggio in virtù delle classifiche Fit 2023. Fin dalle prime gare iniziali e così come anche nel prosieguo, tante le sfide interessanti tra giovani e più navigati tennisti. Nella 3^ cat. vittoria andata al cosentino Antonio Giordano dello “Smash Tennis e Padel” che ha superato il coriglianese Piero Madeo del “Tennis club San Paolo” con il punteggio di 4-6 6-2 e 17-15. Ultimo atto entusiasmante ed equilibrato tra due finalisti che, alla fine, per il tennis qualitativo esibito, in circa due ore di partita avrebbero meritato entrambi il successo. La finale di 4^ categoria, invece, non ha avuto luogo causa una noia fisica sopraggiunta a Cristian Castiglione del "T.C. Rossano Sport" che gli ha negato la possibilità di scendere in campo. Trionfo a tavolino andato a Mario Santoro del “Club Tennis Altomonte” che ha disputato un impeccabile torneo dall’inizio alla fine. A margine delle finali, alla presenza del presidente Fino e del delegato mainsponsor Demetrio Caputo, assegnati i trofei ai primi e ai secondi classificati di entrambe le categorie e ripartito il montepremi in palio di cinquecento euro a primi quattro in graduatoria della 3^ cat. .

Durante il torneo non sono mancati spettatori, sportivi e appassionati che hanno apprezzato e applaudito i tennisti in campo. «I ringraziamenti- ha affermato Pres. M. Fino- vanno agli atleti per il gioco espresso, ai giudici e arbitri del Torneo, G. Ritacco e G. Caricato, sempre presenti e disponibili durante la competizione, al partner principale e agli sponsor della manifestazione, per averci sostenuto e consentito la pianificazione di un evento giunto alla sua 39^ edizione e al pubblico sempre caloroso. L’appuntamento è per il prossimo anno per una 40^ edizione già in cantiere che vorremmo organizzare in grande stile e con tante novità e nuovi iscritti».

Crediti