Anche alla prestigiosa “Coppa Sila” di automobilismo, svoltasi domenica scorsa 30 luglio, il pilota coriglianese Mario Gaccione ha firmato la propria partecipazione conquistando il podio.

Non è la prima volta che il driver coriglianese della Cosenza Corse con la sua Peugeot 205 R sale sul gradino del podio, infatti con quello conquistato quest’anno è la quarta volta, segno tangibile di come il percorso silano si addice particolarmente alle caratteristiche tecniche di Gaccione e del suo mezzo. In attesa del centenario, l’Automobile Club Cosenza ha organizzato, come si diceva, domenica scorsa 30 luglio la 42a edizione della Coppa Sila, gara automobilistica inserita nel Calendario Sportivo Nazionale e valida per il Trofeo Italiano Velocità Montagna sud. L’edizione anticipa il centenario della corsa in salita più importante del panorama sportivo automobilistico della Calabria, che si terrà il prossimo anno, essendo stata istituita nel 1924 su idea del prof. Giuseppe Catalani.

La gara, conosciuta anche come Trofeo Domenico Scola, si è snodata tra le montagne della Sila lungo la SP 256 per un totale di km 9,5 con  partenza dal comune di Spezzano della Sila, in località “Acquacoperta”, con arrivo nei pressi di “Montescuro”, nel comune di Celico, percorrendo la vecchia strada per Camigliatello Silano: ecco perché, non a caso, l’evento sportivo andato in scena domenica scorsa, rappresenta a tutti gli effetti un elemento di promozione territoriale e di forte attrazione turistica, in quanto tracciato lungo le strade del più grande altopiano d’Europa, che suscita da sempre sentimenti di apprezzamento nei piloti che vi partecipano, creando in loro un legame speciale con il singolare ambiente naturalistico del “Gran Bosco d’Italia”. In totale i partecipanti sono stati 106, segno inequivocabile questo, di come questo appuntamento sia particolarmente atteso dai piloti, soprattutto meridionali, i quali non vogliono mancare. Ed a questa prestigiosa gara, come si diceva in precedenza,  il pilota coriglianese Mario Gaccione con la sua Peugeot 205 R della scuderia Cosenza Corse, ha confermato di essere tra i piloti più quotati nell’ambito del campionato italiano di velocità montagna sud. “Sono soddisfatto del risultato conseguito domenica in Sila – ha affermato al termine della gara Gaccione – anche perché con la mia Peugeot mi sono misurato con uno dei percorsi più tecnici e impegnativi dell’intero campionato. La macchina è quasi al top, sono certo che nel corso della stagione avrò modo di togliermi delle soddisfazioni, lo devo a me ed al mio team”.      

Crediti