Progeto (definitivo?) Ospedale della Sibaritide

di Salvatore Martino
In base a quanto si legge sulla stampa locale, martedì prossimo, durante il “magico” incontro che si svolgerà a Roma, il Presidente della Giunta Regionale, Mario Oliverio, chiederà al Ministro della Sanità, Beatrice Lorenzin, come atto risolutorio delle questioni che affliggono la sanità, la fine del commissariamento in Calabria.

 Poiché siamo convinti che le cause della cattiva gestione sanitaria nella nostra regione siano da ricercare altrove, ci chiediamo se sia il caso di alimentare aspettative per un provvedimento che non potrà avere grandi ripercussioni su quella che è, ormai diventata, una “tragedia” calabrese o se, invece, sia il caso di cominciare ad “ingegnarsi” per dare risposte concrete alle tante sofferenze degli ammalati e delle loro famiglie ridotte, ormai, alla disperazione.
Il problema, purtroppo, rimane legato all’invadenza e all’incapacità della politica. Siamo certi che fino a quando, in Calabria, la sanità continuerà ad essere considerata dai politici e dai loro amici una sorta di “prelibatezza” e non un doveroso servizio alla collettività, sarà difficile convincerli ad allontanare i loro “appetiti”.
La strada che si sta perseguendo non sembra essere quella giusta. Bisognerebbe spostare il tiro e agire in fretta, in maniera appropriata. Molti, purtroppo, non hanno più neppure il tempo di aspettare!{jcomments on}

Crediti