di Cristian Fiorentino

Serata da incorniciare per la quarta edizione del “Premio Arbëria” 2024. L’evento pianificato dal Lions club Arberia e tenutosi, domenica scorsa 22 settembre, presso il castello di Corigliano è stato costellato da diversi e coinvolgenti momenti.

Manifestazione all’insegna del vanto del folclore patrocinata dai comuni arbëreshë di Vaccarizzo A., San Cosmo A., San Demetrio Corone, Santa Sofia d’Epiro, San Giorgio A., Lungro, Frascineto e Carfizzi, dalla regione Calabria e dal comune ospitante di Corigliano-Rossano. Il prologo dei lavori è stato segnato dall’intervento telefonico del governatore Lions del distretto 108YA Tommaso Napoli salutando e abbracciando virtualmente tutti i presenti. Ottima l’organizzazione predisposta dal presidente Lions Club Arberia Giuseppe Amoroso e i suoi soci, chiamato ad aprire la manifestazione tra saluti di benvenuto e ospitalità mentre le varie attività sono state raccordate dalla scrittrice e fotografa Eliana Godino.

A seguire si sono susseguiti i saluti istituzionali del vicesindaco di casa Giovanni Pistoia, dei primi cittadini di Vaccarizzo A. Antonio Pomillo, di S. Sofia d.’E. Daniele Attanasio Sica, di Lungro Carmine Ferraro, di Spezzano A. Ferdinando Nociti, di Carfizzi Mario Antonio Amato, i vicesindaci di San Giorgio A. Giuliano Conforti e di Frascineto Angelo Prioli, l’assessore al turismo e alla promozione del territorio di Corigliano-R. Costantino Argentino, il primo vice governatore Lions distrettuale Pino Naim, l’onorevole, consigliere regionale e presidente della terza commissione sanità, attività sociali, culturali e formative Pasqualina Straface e l’on. e assessore regionale all’agricoltura e alle minoranze linguistiche Gianluca Gallo. E ancora il responsabile distrettuale Glt Rodolfo Trotta e il responsabile Gst Gianfranco Ucci e il presidente della 9^ circoscrizione Giovanna Gamba. Fulcro della serata la consegna del “Premio Arberia” conferito alla stimata e nota imprenditrice del settore della moda Pasqualina Gigliotti di Spezzano A.. Altro rilevante periodo dell’evento è stato contrassegnato dalla sfilata dei costumi arbëreshë con le modelle che hanno indossato ed esibito gli incantevoli gioielli del celebre orafo crotonese Gerardo Sacco, già socio onorario del Lions Club Arberia, a cui è stato assegnato il rilevante premio “Melvin Jones”. A corredo della serata anche l’attesa estrazione del tagliando fortunato della riffa che ha messo in palio una collana, reputata come pezzo unico perché realizzato ad hoc per l’ avvenimento dallo stesso artista G. Sacco. Organizzatori dell’evento griffato del Lions Club Arberia che, inoltre, hanno evidenziato che il ricavato della serata sarà adoperato la Lions Club International Foundation per favorire e supportare nuovi progetti solidali già al vaglio. Le aree operative Lions, infatti, prevedono ben otto obiettivi: supporto ai bisogni delle famiglie e dei bambini affetti da cancro infantile; impegno per ridurre la diffusione del diabete e migliorare la qualità della vita nei soggetti diabetici; protezione dell’ambiente per creare comunità sane e sostenibili; impegno per migliorare la sicurezza alimentare e l’accesso al cibo per contribuire alla lotta alla fame nel mondo; aiuto per prevenire la cecità e a migliorare la qualità della vita ai non vedenti e ipovedenti; assistenza in caso di disastri per soddisfare i bisogni immediati e fornire sostegno a lungo termine alle comunità devastate da drammi naturali ; opere e aiuti umanitari per le zone che più necessitano di bisogni e assistenza e supporto ai giovani affinché possano fare le scelte più positive per una vita sana e produttiva e in prospettiva divenire futura generazione idonea al servizio.    

Crediti