di Cristian Fiorentino

Una due giorni da incorniciare per il progetto promosso dal “Rotary Club Corigliano Rossano Sybaris” e denominato “Summer Camp” 2024.  Manifestazione pianificata dal “Distretto Rotary 2102” che ha visto protagonisti e ospiti, nei giorni 18 e 19 luglio, dieci ragazzi accolti da alcune famiglie dei soci del club. 

Giovani coinvolti in diverse visite ed escursioni partendo dal castello di Corigliano e proseguendo per il borgo e il lungomare Schiavonea. Altra tappa è stata effettuata presso gli scavi e il museo archeologico di Sibari per poi recarsi presso l’abbazia di “Santa Maria del Patire” e il museo diocesano del “Codex Purpureus”.

Finalità del progetto è stato permettere ai giovani di diverse nazionalità e arrivati da tutto il mondo (Turchia, Rep. Ceca, Spagna, Francia, Taiwan, Canada, Germania e Slovacchia) di potersi immergere e apprendere appieno la cultura della Magna Grecia. Ragazze/i che divertendosi hanno molto apprezzato il territorio e le bellezze storiche e artistiche dell’intero comprensorio. Calorosa l’accoglienza riservata dalla presidente Nuccia Grispo, in carica dallo scorso primo luglio per l'anno rotariano 2024/ 2025, e da altri soci rotariani, rotaractiani e interactiani.

Giovani ospiti che hanno avvertito l’affabilità sentendosi a proprio agio per un’esperienza produttiva e considerevole anche sotto l’aspetto umano e sociale. Per la riuscita dell’evento sono arrivati anche i complimenti dalla coordinatrice distrettuale e dai soci degli altri Club. A margine della due giorni, prevista la cena dei saluti presso il relais " Il Mulino". «Summer Camp 2024- ha asserito la presidente A. Grispo- è da considerarsi come un'opportunità unica, individuale e collettiva, per i giovani partecipanti al fine di esplorare le bellezze storiche e culturali di Corigliano Rossano.

Esperienza che ha permesso ad ognuno di loro di incasellare nei propri ricordi immagini indimenticabili e amicizie durature. Iniziative distrettuali a cui con entusiasmo il Club Corigliano Rossano “Sybaris" ha aderito con un forte coinvolgimento e la collaborazione dei giovani del Rotaract e dell'Interact.

Scopo primario favorire l'internazionalizzazione e gli scambi giovanili nonché la conoscenza del territorio e della città di Corigliano Rossano, resi possibili grazie anche alla straordinaria disponibilità dei soci del nostro Club ad ospitare questi cittadini e cittadine del mondo».

Crediti