di Cristian Fiorentino

Tra i fenomeni attuali quello inerente ai cinghiali resta tra i più preoccupanti. Dopo gli avvistamenti degli ultimi mesi in altre zone del territorio, in quest’ultimo periodo sono stati avvistati anche in via Gramsci.

Nella zona periferica ma popolata dello scalo coriglianese, limitrofa anche a diverse campagne, diversi sono stati i cinghiali di grossa taglia notati dai residenti. Spesso si presentano in branchi andando a caccia di cibo. Nella via specifica, oltretutto, gli stessi animali vanno a nozze essendoci perennemente buste di spazzatura, soprattutto su un margine specifico della strada, dove rovistare. Causa l’inciviltà di alcuni, infatti, la zona si presenta appetibile per i cinghiali che per lo più di notte, ma non solo, fanno spesso capolino.

Da anni, inoltre, un appezzamento di terreno attiguo, sempre per lo scarico selvaggio di rifiuti, è invaso da cumuli di plastica su cui nonostante la presenza delle telecamere e le segnalazioni degli abitanti non è mai stata presa una soluzione. Esistono a tal proposito anche dei video registrati dai passanti a testimonianza della veridicità dei fatti. In un tale disonorevole contesto, dapprima la facevano da padroni i cani randagi che adesso, secondo alcune testimonianze, spesso ingaggiano delle lotte furibonde con i cinghiali. In tutto ciò c’è da calcolare il rischio e l’incolumità che corrono sia automobilisti che soprattutto i pedoni. Nella zona sono in molti, ad esempio, che transitano a piedi anche con bambini o semplicemente portando a passeggio i propri cani. Senza dimenticare che, oltre ai tanti residenti, esistono anche attività molto frequentate con una presenza di persone e mezzi sulla strada a dir poco elevate. Qualcuno dei domiciliati, oltretutto, ha denunciato anche il danneggiamento delle proprie auto da parte dei cinghiali che con le proprie zanne, unghie e canini hanno rigato la vernice delle vetture. Ennesimo avvistamento che conferma il triste e allarmante andazzo anche in via Gramsci: con l’auspicio che vengano presi seri provvedimenti dalle autorità e istituzioni competenti sia per la pericolosità causata dai cinghiali che per la fonte di approvvigionamento che rappresenta la stessa spazzatura onnipresente. Risoluzioni che potrebbero forse risultare più facili avvalendosi delle telecamere presenti sulla stessa arteria. 

Crediti