Fonte: Comunicato stampa

Giovedì 30 maggio 2024 sono state ufficialmente presentate le opere realizzate dalla III C del Liceo Artistico di Rossano durante il PCTO “ArsTerapeia”, un progetto di Service Learning presso il reparto di Medicina dell’Ospedale “G. Compagna” di Corigliano.

Il progetto -già avviato nell’A.S. 2018/2019 e poi forzatamente sospeso a causa della pandemia- è stato ripreso quest’anno ispirandosi a una delle idee del Movimento Avanguardie Educative, «Dentro/fuori la scuola - Service Learning» che “propone un’idea di scuola civica come luogo di incontro tra sapere formale e informale” e che “si realizza nell’integrazione tra scuola e territorio e nella realizzazione di esperienze di apprendimento significativo con finalità di interesse sociale”.

Alla presenza del Direttore Sanitario dell’ASP di Cosenza, dott. Martino Rizzo, i ragazzi del neonato indirizzo Figurativo del Liceo Artistico hanno illustrato le opere installate ad integrazione e completamento di quelle già presenti in reparto dal 2019: una gigantografia su pannelli in legno della “Notte stellata” di Van Gogh, i “Cerchi in un cerchio” di Kandinskij riprodotti su tela, ed una serie di metope effetto pietra in stile Maya.

“Umanizzare” il reparto, sostituendo alla freddezza dei corridoi spogli ed asettici i colori delle immagini, per rendere l’ambiente più accogliente e ridurre lo stress di pazienti, ospiti e operatori, è stata un’esperienza altamente formativa per le alunne e per gli alunni. Il Direttore dell’UOC di Medicina, dott. Luigi Muraca, il Dirigente del Polo Liceale di Rossano, Antonio Pistoia, e le referenti del progetto, dott.ssa Enza Golluscio e prof.ssa Francesca Russo, hanno espresso la loro piena soddisfazione per l’iniziativa che ha saputo valorizzare i talenti dei ragazzi protagonisti di questo percorso formativo, sapientemente guidati dai docenti Emanuele De Stefano e Simona Scarpino e dal tecnico Christian Gaudenti.

Tutti hanno auspicato il prosieguo di questa proficua collaborazione, ringraziando gli studenti e augurando loro una luminosa carriera.

Crediti