di Cristian Fiorentino

Si è svolta nella mattinata di sabato scorso 25 maggio la 52^ edizione del premio “Fortunato Bruno”. Evento organizzato dall’omonimo liceo scientifico di Corigliano in sinergia con il “Rotary Club Corigliano-Rossano Sybaris” e riservato alle studentesse e agli studenti del territorio che si sono distinti per meriti. Manifestazione dedicata all’illustre Coriglianese nonché fondatore dello storico istituto scolastico cittadino.

Attraverso questo importante avvenimento si è voluto, infatti, promuovere il personaggio e il lavoro dell’uomo e dello studioso intersecato al mondo della scuola. Miglior occasione non poteva esserci se non dar spazio e voce a studentesse e studenti secondi i paradigmi della "Scuola secondo Costituzione". Ragazze e ragazzi del liceo scientifico che hanno partecipato concretamente al progetto del Rotary, tenuto nella stessa sede fondata da Fortunato Bruno.

La premiazione ha avuto luogo presso l’aula magna e auditorium del liceo classico ‘’G. Colosimo’’, nel centro storico, alla presenza del dirigente scolastico IIS Corigliano C. “LC- LC” Edoardo Giovanni De Simone e del presidente del “Rotary Club Cor. R. S.” Adriano Natale Viteritti. Entrambi hanno rivolto i saluti dando il benvenuto ai presenti. Il dirigente E. G. De Simone ha espresso la sua apertura e il suo compiacimento nell’ospitare questa apprezzabile manifestazione rotariana. Dal canto suo, il presidente A. N. Viteritti si è soffermato sulle iniziative che il “Rotary Club Cor. R. S.” propone a favore del mondo della scuola e delle giovani leve. Intervenuti durante l’incontro le e i liceali dello scientifico sul tema “Fortunato Bruno, la vita e le opere del fondatore del liceo scientifico a Corigliano Calabro” nonché il presidente “Incoming Rotary Club Cor. R. S.” Adriana Grispo sulla “Scuola secondo la Costituzione” e la "Scuola del non uno di meno", focalizzando l’istruzione di Barbiana di Don Lorenzo Milani. Assegnati i premi ‘’F. Bruno’’ per l’anno scolastico 2023-2024 alle vincitrici: Roberta Falco e Benedetta Flotta per licei e istituti tecnici sono state omaggiate con pergamena e premi in denaro; Olena Pitra per il progetto “Excellence Summer” e Giusy Mazza per il concorso nazionale “Legalità e Cultura dell’Etica’’ hanno ricevuto un attestato e delle collane di arte orafa. Da precisare che l'“Excellence Summer” è uno stage dedicato a ragazze e ragazzi particolarmente votati allo studio della fisica che, selezionati dal Rotary distrettuale e nazionale, hanno la possibilità di seguire un corso di otto settimane nel centro di fisica di Berna, in collaborazione con Unical, dove avviene la fase di preparazione al tirocinio. Lavori conclusi dall' assistente del Governatore “Rotary distretto 2102” Sonia Falcone che ha esaltato il lavoro dello stesso “Rotary Club” e la capacità di coinvolgere studentesse e studenti in cammini formativi e peculiari finalizzati al riconoscimento dei propri meriti. L’angolo musicale è stato armonizzato ed offerto dallo studente pianista del liceo scientifico Alfredo Schettini della 3B ST.

Crediti