di Cristian Fiorentino
Si è svolta nella serata di martedì 25 marzo scorso, presso la parrocchia dello Scalo coriglianese "San Giovanni XXIII" la recita dei bimbi sulla Passione di Gesù.
Con una nutrita partecipazione di genitori, famiglie e della comunità religiosa, è andata in scena una eccellente rappresentazione proposta da bambine e bambini della catechesi. Interpretazione originale, spontanea e spigliata, quella presentata dai giovanissimi parrocchiani, che hanno ripercorso passaggi topici del Mistero della Fede Cristiana. Varie scene intervallate dai canti a tema preparati e armonizzati con oculatezza grazie al sapiente lavoro delle catechiste. Storia, ripresa dall’arrivo di Gesù a Gerusalemme, passando per la lavanda dei piedi, l’ultima cena, il tradimento di Giuda, la preghiera nell’orto degli ulivi, l’arresto, il processo davanti al sinedrio, il diniego di Pietro, la condanna a morte fino alla resurrezione. Piccoli attori dalle grandi abilità che si sono ben contraddistinti così come il coro dei piccoli che ben si è coniugato con i tanti passaggi dello spettacolo.
Resi partecipi i bambini di tutte le fasce d’età che hanno regalato una gradita rappresentazione in tutte le sue fasi. Abile e sagace la dedizione delle catechiste che, come in altre occasioni, anche in questa circostanza hanno preparato il gruppo per la recitazione allestendo abiti e scenografie. Plausi e complimenti da suddividere tra giovanissimi e educatrici che in ogni ricorrenza sanno sempre esporre caratteristiche performance. Soddisfatti anche il parroco Don Tonino Longobucco e il vice Don Agostino Stasi per la peculiare serata condivisa con tanti fedeli, giovani e adulti. Frattanto, la comunità della “San Giovanni XXIII” si appresta a vivere i riti della Settimana Santa attraverso anche le funzioni del Giovedì Santo (Coena Domini e Altare della Reposizione), Venerdì Santo (Coroncina della Divina Misericordia e Azione Liturgica) e Sabato Santo con la solenne veglia e Celebrazione Eucaristica Pasquale e la Domenica di Risurrezione.