di Cristian Fiorentino

Il dispiacere e l’irritazione dei giorni scorsi, dopo gli atti di vandalismo perpetrati da ignoti, lasciano spazio alla gioia e alla speranza. Le ingiuriose scritte e disegni, in vico I San Giacomo, che avevano imbrattato muri, porte e pannelli illustrativi sulla vita di S. Francesco, sono state, in effetti, ripulite nelle ultime ore.

L’azione di depurazione è stata intrapresa da volenterosi residenti che, adirati per le incivili azioni, hanno deciso ancora una volta di passare ai fatti concreti. La via del centro storico rigenerata dall’ass. Ri-Bellezza in questi mesi, grazie proprio alla collaborazione di tanti residenti, ha fatto scattare anche un sentimento di riscatto e identitario all’interno degli stessi abitanti.

Persone che vivendo quei luoghi storici tanto cari al Santo Patrono e a sé stessi e che denotano il cambio di immagine, grazie al progetto condiviso di riqualificazione e progettazione di eventi, non hanno accettato i vili gesti reagendo attivamente. Di certo è una risposta incoraggiante che lascia speranza in chiave futura sia all’associazione che tanto si sta prodigando per il rilancio del borgo antico che agli stessi residenti. Anche la solidarietà delle tante associazioni operanti sul territorio, giunta all’indomani degli incivili atti, era stato un altro messaggio forte e confortante.

L’auspicio resta, proprio, che tutte queste componenti possano cooperare sempre più per il riscatto di uno dei centri storici più belli d’Italia. L’unica cosa assurda è stato il silenzio assordante di istituzioni e rappresentanti istituzionali che non hanno speso neanche una parola o un post come testimonianza di vicinanza per l’accaduto innanzitutto ai cittadini residenti. Strano visto che per molto meno c’è chi dei post di qualsiasi genere ne fa una propaganda quotidiana. Frattanto, recuperato animo ed entusiasmo anche l’ass. Ri-Bellezza potrà proseguire spedire con gli altri progetti in cantiere. Intanto, non mancano le soddisfazioni visto che proprio nella giornata di ieri, 12 ottobre, un gruppo di turisti australiani ha potuto visitare il centro storico coriglianese restando molto affascinato soprattutto dall’altra via ristrutturata dall’ass. Ri-Bellezza, nei pressi del castello. I visitatori dell’Oceania hanno molto apprezzato il borgo storico e in particolare vico II Principe Umberto ribattezzato “Vicolo della Fantasia” e intitolato a Carmine De Luca lo scorso mese di maggio. Sono piccoli gradimenti ma che spronano, i membri delle stesse associazioni, nel proseguire sulla giusta strada intrapresa perché il lavoro è ancora lungo ma non impossibile a patto che ognuno faccia sinergicamente la sua parte: istituzioni ed enti compresi.

Crediti