di Cristian Fiorentino

Si è aperta ufficialmente la stagione estiva promossa e coordinata dall’Asd circolo nautico "Vivere il Mare". Dal 24 al 30 giugno, infatti, si è tenuta la terza edizione dell’evento "Viviamo il mare", predisposta dall’omonima associazione che da ben dieci anni si adopera nel comprensorio jonico al fianco delle discipline nautiche.

Finalità dell’ass. "Vivere il Mare" è come sempre incoraggiare e far accostare, bambini e adulti, allo straordinario mondo dell'acqua tra tecniche, natura e segreti. Oltre duecentocinquanta i partecipanti, arrivati per l’occasione da tutto il sud Italia ossia da Puglia, Basilicata, Sicilia e Campania, che hanno praticato diverse discipline, tra cui vela, kitesurf, windsurf, canoa e sup. Da questo prossimo fine settimana, inoltre, inizieremo anche i corsi di vela con base nautica operativa presso i Laghi di Sibari presso il “Savoia Blue & Drink”.

Da quest’anno, invece, il circolo nautico "Vivere il Mare”, grazie ad una proficua partnership, potrà contare su una reciproca collaborazione con la “Lega Navale Italiana sezione di Mirto Crosia”. Lni crosiota che si occupa primariamente di navigazione d’altura riservato a imbarcazioni maggiori dei compartimenti o uffici circondariali marittimi. Immensa soddisfazione nello staff "Vivere il Mare" ad iniziare dal presidente Francesco De Rosis che ha dichiarato: «Siamo contenti di essere partiti col vento in poppa per una manifestazione sempre più in crescendo nel corso del tempo. In dieci anni di attività abbiamo raggiunto ottimi risultati e gradimenti. Oltretutto, travalichiamo i confini regionali perché come circolo partecipiamo anche regate internazionali come le famigerate regate Brindisi-Corfù e Bari-Dubrovnik. Godiamo anche dell’onda lunga e della forza di inerzia che, così come per tutto il mondo della vela, arriva dalla ormai storica partecipazione di Luna Rossa all'America's Cup, essendo tra le competizioni sportive più antiche al mondo. 

D’altro canto, prevediamo di accrescere sempre più il numero di appassionati e seguaci che, di slancio o più timidamente, si avvicinano alla nautica in generale e più nella fattispecie alla vela. Scoprire il meraviglioso habitat di questa disciplina, fatto di regole proprie, senza stress e a pieno e totale contatto con la natura, offre una nuova prospettiva sportiva e di vita. Altresì, si possono riscoprire le nostre storiche origini, considerato che proprio dalla Magna Grecia in poi si ebbe un forte impulso verso la vela. Non è un caso- ha concluso il presidente F. De Rosis- se i migliori alberi della nostra Sila venivano preservati e tagliati per la costruzioni di imbarcazioni forti, belle e resistenti».  Tutte le info, foto e video si possono apprendere e scrutare anche sulla pagina ufficiale di instragram ( https://instagram.com/vivereilmare_windsurf?igshid=NTc4MTIwNjQ2YQ== ) oppure contattando il 320 896 3866. Asd circolo nautico "Vivere il Mare", dunque, a vele spiegate nell’anno del decennale e verso nuovi successi e straordinarie regate per nuovi e più navigati velisti.

Crediti