di Cristian Fiorentino
È stato presentato nelle ultime ore (sabato 8 aprile 2023) presso i laghi di Sibari, banchina di transito, il progetto “Vedo il Vento”. Iniziativa nata da un desiderio di un ragazzo cieco e raccolto e tramutato in atto concreto dai presidenti dell’Univoc sezione di Cosenza, Gianfranco Zinna, e Jimmy Fusaro della delegazione di Mirto Crosia "Lega Navale Italiana".
Unione nazionale italiana volontari pro-ciechi provinciale e Lni distrettuale jonica, in sinergia con il gruppo sportivo “Vela Sibaritide”, hanno partorito un prospetto esclusivo che consiste nello sviluppo e la composizione di un armo (equipaggio di una imbarcazione da diporto o da regata) composto all’ottanta per cento da persone cieche e/o ipovedenti e al restante venti per cento da persone normovedenti, che possa navigare in completa autonomia con un’imbarcazione a vela. Oltre all’illustrazione del progetto gratuito, si è passati dalla teoria ai fatti con la prova su barca di ben due ragazzi ciechi che si sono cimentati al timone con grande determinazione e successo. Si tratta Giuseppe Capalbo su natante “Baloo”, skipper J. Fusaro, e Agostino Speciale su barca “Neptune”, skipper Giuseppe Godino, che hanno dato prova delle proprie abilità, grazie allo sviluppo di tutti gli altri sensi, soprattutto ai passaggi della strambata e della virata.
L’equipaggio e le altre persone a bordo presenti sulle imbarcazioni, sono rimasti colpiti dell’assimilazione, efficienza, prontezza e reattività dei due velisti apprendisti. Test più che riuscito che potrà offrire prossimamente a tanti ciechi la possibilità di sperimentare un’esperienza peculiare e affascinante. Nel programma esecutivo rientreranno altre importanti componenti come l’associazione dilettantistica “Mazzacana Sospesa” di Rende, già ricercata e rinomata realtà in ambito nazionale da tempo impegnata sul fronte sportivo delle disabilità con ottimi risultati, e il circolo velico “Vele Spiegate” di Sibari formato da esperti conoscitori del settore. Inoltre, attraverso la costituzione di un accordo tra il gruppo sportivo “Vela della Sibaritide” e la “Lega Navale di Cariati” si punta all’effettuazione sia di regate ordinarie che più nello specifico a quelle riservate a persone con disabilità. Sul fronte istituzionale, presenti per l’occasione sia il sindaco di Cassano allo Jonio, Giovanni Papasso, che, oltre al patrocinio, ha sposato fin da subito l’idea offrendo la massima disponibilità dei laghi di Sibari ai promotori dell’iniziativa essendo anche ente esecutore della draga. Finanziamento del dragaggio del canale Stombi, quest’anno riconsegnato navigabile fin da Aprile, e ammodernamento moli, reso possibile grazie all’intervento della Regione Calabria rappresentata all’evento dal consigliere regionale Pasqualina Straface, presidente della terza commissione sanità, attività sociali, culturali e formative, e che ha espresso notevoli apprezzamenti per un progetto unico e lungimirante.