Le foto sono di Francesco Verardi

Fonte: Comunicato stampa

Fare rete per dare maggiore voce alle nostre istanze nel momento in cui si avvierà l’opportuno confronto con le istituzioni comunali e regionali su tutte quelle tematiche necessarie per garantire un futuro meno nebuloso alle nostre attività.

Si possono così sintetizzare le motivazioni che hanno spinto i responsabili dell’Associazione Commercianti territorio di Corigliano ad organizzare domenica scorsa un incontro tra tutte le associazioni operanti sul territorio di Corigliano-Rossano, con uno slogan abbastanza significativo: diamo uno sguardo al futuro, insieme. L’iniziativa è stata ben accolta dalle associazioni cittadine, in quanto in tante, attraverso propri rappresentanti, hanno affollato la sala riunioni dell’Associazione Commercianti  che ha sede nel centro storico di Corigliano. È stato il presidente dell’Associazione, Vincenzo Natozza, ad aprire i lavori affermando che “dobbiamo provare tutti insieme ad avviare un percorso che possa portarci ad ottenere risultati che, fino a questo momento, non sono stati mai raggiunti”.

Natozza ha poi rivendicato l’importante ruolo che rivestono le associazioni nella società attuale “Le associazioni sono indispensabili nella nostra società, ed è importante valorizzarle, perché così facendo attraverso la loro opera contribuiranno a far crescere il nostro territorio”. Infine il presidente dell’Associazione ha voluto ribadire il ruolo propositivo delle associazioni: “Le associazioni possono fungere da supporto alle istituzioni, affinché si possano mettere in pratica idee e progetti utili alla crescita della società”. Successivamente si sono registrati tutta una serie di interventi che hanno avuto quale comune denominatore: il plauso agli organizzatori per aver organizzato un momento di confronto così importante, ma soprattutto creare le basi affinché in maniera univoca si possano portare avanti le tante problematiche che investono il settore.

Gli interventi hanno evidenziato le difficoltà che si potranno incontrare lungo il percorso di azione, anche perché è necessario avviare le giuste interlocuzioni con i soggetti istituzionali. Nel dibattito sono emerse varie problematiche quali la necessità di migliorare o istituire nuovi servizi, di intervenire sulla viabilità e il recupero di alcune zone del centro storico, sullo sgravio dei tributi comunali per chi vuole investire nel centro storico. Si sono registrate anche delle proposte riguardo la realizzazione di nuove strutture, alcune delle quali aleggiano nel dibattito cittadino già da alcuni anni. È stata ribadita la necessità di fare rete tra le realtà locali ed anche con altre che operano fuori, ma che possono dare un contributo fattivo alla causa. Evidenziato anche il bisogno di reperire fondi o di utilizzare quelli già stanziati. Insomma l’aspetto della serata che vale la pena di rimarcare è quello riguardante la voglia di partecipare e di esprimere pareri e idee. Al termine dell’incontro il presidente Vincenzo Natozza ha espresso soddisfazione per i contributi emersi nel corso del dibattito.

Ufficio Stampa

Crediti