di Cristian Fiorentino

La IX edizione della stagione concertistica “Città di Corigliano-Rossano” 2024-2025, sabato prossimo 14 dicembre, toccherà la sesta tappa in cartellone.

Appuntamento come di consueto riservato al Natale e che come location avrà la storica chiesa di Sant’Antonio, ai piedi e nel centro storico coriglianese. Proprio presso la comunità che lo scorso mese di novembre ha festeggiato il 75esimo anniversario della costituzione parrocchiale, è in programma il concerto del “Coro Polifonico Città di Corigliano Rossano”.

Complesso di voci diretto dal prof. Nino Sicilia e per un evento indetto e preordinato dall’istituto musicale “Fryderyk Chopin”, presieduto dal maestro Giorgio Luzzi, in cooperazione con il conservatorio “Giovanni Paisiello” di Taranto, con il patrocinio del dell’amministrazione comunale e con il sostegno delle associazioni “Castello di Corigliano Calabro” “White Castle”, “Sinergie”, “Poesia e d’intorni”, “Vizi di Tere”, “I Tarantellati” ,“Viva La Vida” di Sibari, “Pro Loco Corigliano”, Centro valorizzazione “Vincenzo Valente”, e di alcuni basilari partner commerciali. Start dell’esibizione prevista per le ore 18.30 con ingresso libero. Il coro polifonico “Città di Corigliano-Rossano” da ben 26 anni si esibisce col fine di divulgare la polifonia corale sia sacra che profana. Trentacinque i cantori, tutti non professionisti, che compongono questo organismo e che nel tempo ha usufruito della sinergia di professionalità come i maestri Pietro Attadia, Claudia Sisca, Maria Assunta Campana, Giovanni Battista Romano, Bina Viscovo e Serafino Madeo. Tra i lavori più rilevanti della corale vanno evidenziati i concerti in occasione del centenario Verdiano, del 250° anniversario della nascita di Mozart e del Millenario della morte di San Nilo. Riprodotte, inoltre, opere come “Via crucis” di Franz Liszt e “In diem nativitatis Christi” del maestro Giovanni Battista Romano. Da ricordare anche l’omaggio alla canzone napoletana con brani armonizzati dal prof. N. Sicilia e il concerto dal titolo “Amarcord…viaggio nella musica leggera internazionale”. Nel 2016, presentati anche una serie di concerti dal titolo “Magnificat anima mea Dominum” come omaggio alla Beata Vergine Maria con canti composti da Monsignor Marco Frisina.  Durante le celebrazioni in onore di San Nilo, invece, ha preso parte alla rievocazione storica della vita del Santo. Coro polifonico presente anche in funzioni solenni e altre celebrazioni, che ,come tradizione per le festività natalizie, interpreterà diversi brani anche al “Concerto di Natale” 2024. Organizzatori che, oltretutto, hanno voluto ringraziare anzitempo il Parroco Don Fiorenzo De Simone per la gentile ospitalità sicuri di una partecipazione nutrita di pubblico.

Crediti