di Cristian Fiorentino
Countdown agli sgoccioli nell’antivigilia dell’Oktoberfest 2024 targato “Solo Cose Buone”. Undicesima edizione alle porte e staff promotore, combinato dall’esperta triade Salvatore Pezzo, Gianni Cavallo e Cosimo Abbruzzese, che sta limando i dettagli per proporre un nuovo seducente avvenimento.
Influenzato dalla più famosa festa tedesca, anche quest’anno la proposta dell'evento della cervogia coriglianese si presenta allettante e coinvolgerà il prossimo week-end dal 27 al 29 settembre. Manifestazione con ingresso gratuito, patrocinata dalla regione Calabria (Calabria Straordinaria) e comune nonché supportata da diversi indispensabili partner, necessari per la riuscita della tre giorni. La macchina operativa della comitiva “Solo Cose Buone” si appresta ad aprire i battenti di quella che è considerata non solo una tappa tradizionale e attesa ma anche un appuntamento storicizzato e all'insegna del buonumore.
La location sarà quella di sempre, allo scalo di Corigliano, nello spazio limitrofo al Gallery Cafè, a contrada San Francesco d’Assisi dove le attrazioni più appetitose saranno sempre la street food e la schiumosa birra, sempre appartenente alle sette sorelle dell’originale oktoberfest teutonico. Il tutto accompagnato dalle ghiottonerie gastronomiche. Allestiti, in effetti, stand e gazebi dove ci sarà l’imbarazzo della scelta nel menù tra ciabbattine con salsicce calabresi, würstel tedeschi o pancetta, panini con porchetta o carne, il particolare e l'immancabile piatto “pipj e patatj”. E ancora panini di mare con polipo, tartara di tonno, arancini di pesce nonché il panino goloso, patate della sila e peperoni, i fritti e i tradizionali cullurielli dolci.
Preordinata anche l’area baby parking, in adeguato spazio dedicato, adibita per l’animazione con tante attrazioni per i più piccoli con gonfiabili e la novità del led-machine. Parte integrante delle serate saranno gli spettacoli musicali che nella serata inaugurale di venerdì 27 settembre, vedrà sul palco la popolarissima e ricercata band tutta al femminile delle “Pecore Nere”. Il sodalizio formato da un frizzante trio coriglianese, nato da due anni, ha nel suo dna slancio e riscatto che ha ben presto contagiato anche il proprio pubblico diventato in poco tempo il "gregge". La verve delle musiciste-cantanti è stata assorbita da una crescente schiera di fans di tutte le età, attraverso un serio coinvolgimento. Performance accompagnate dalla riscoperta del divertirsi insieme. Socialità a braccetto con l’emotività per appuntamenti sempre più numerosi grazie alle tre autentiche, originali e propositive componenti delle “Pecore Nere”: Susanna Barone, in voce e percussioni, Elena Grispino, alla voce e chitarra acustica, e Bice Pisani, al basso e voce.
La rassegna dei brani spazia dai celebri brani della musica italiana dagli anni ’60 sino ad oggi. Lanciato a dicembre 2023 anche il primo singolo dal titolo "Pecora nera", un pezzo dal sound dinamico e armonico dai caratteri semplici e che ricalca l’importanza di essere diversi e indipendenti. Sabato 28 settembre, invece, sul palcoscenico la protagonista sarà Elisabetta Eneh in arte "Fil Mama" congiunta nel live set show dai “Work in progress” composto dai musicisti Marco Fuscaldo, Dino Gallo e Domenico De Stefano. La cantante cosentina italo-nigeriana Fil Mama è tra le coriste di Zucchero Fornaciari e accompagna nei concerti il cantautore emiliano, tra gli esponenti italiani più rinomati del genere blues.
L’artista Fil Mama, si contraddistingue non solo per il suo ampio e delicato sorriso ma soprattutto per la sua sprigionante energia e risolutezza. Le sue esibizioni, calate nello sfondo della colorata scenografia, sfociano nel genere gospel grazie al suo potente timbro. E. Eneh ha sperimentato nel tempo i generi come l’R&B, il soul, il pop e il gospel ed è un’appassionata d’arte ed è legata alle sue origini africane.
Da giovane ha fatto parte delle coriste di Alan Sorrenti e nel 2018 si è affermata sul piccolo schermo nel noto programma "The Voice", giungendo in semifinale e conquistando il favore del pubblico e dei giudici con l’interpretazione di Carazy dei Gnalrs Barkely. Grazie al programma di Rai2 si è trasferita a Milano, dove vive e lavora. E. Eneh nel 2018 ha vinto anche il premio “Mia Martini” come migliore artista dell’anno. Domenica 29 settembre, invece, sarà la volta del navigato artista Frank Casciaro. Esperienza da vendere per il musicista coriglianese che muove i suoi primi passi fin da bambino e che suona e canta ancora con quella giovane, genuina e innata passione. Le sue performance hanno attraversato decine di locali in Italia e in Europa ma allo stesso tempo sono divenute internazionali solcando anche i mari a bordo delle navi da crociera. Polistrumentista, in particolare chitarrista, bassista, batterista, Frank Casciaro ha collaborato con vari autori come Teo Ciavarella, Sergio Caputo e Jimmy Villotti. Ha fondato tre tribute band: Beatles, Doors e Janis Joplin ed è stato autore di programmi radiofonici, organizzatori di eventi come il “Primo Maggio” con l’associazione “Corigliano Suona” al Quadrato di Schiavonea e la tre giorni al Woodstock pub. Anche l’undicesima edizione dell’Oktoberfest in salsa coriglianese è pronta e ad abbracciare l’onda di pubblico che, nel corso degli anni, ha sempre affollato l’evento by “Solo Cose Buone”, allo slogan “Sù i bicchieri, giù i pensieri”, e capace di gustare birra, prelibatezze e buona musica.