di Cristian Fiorentino

Dopo il successo del "Cammino delle Meraviglie" nel Coriglianeto, torna nel centro storico di Corigliano anche l’evento “Il Cammino delle Meraviglie” by night. Manifestazione, patrocinata da comune, Regione e Calabria Straordinaria e inserita nel cartellone Coro summer fest e indetta e allestita dalla “Pro Loco” Corigliano e dalla “Pro Loco” Rossano. 

Appuntamento fissato per martedì 23 luglio con ritrovo presso Villa Margherita, ai piedi del paese alle 21:30, da dove il gruppo dei presenti salirà per via dei Cinquecento fino ad arrivare al museo di “Vincenzo Valente” dove sarà possibile ammirare l’esposizione permanente grazie alla cura e all’interessamento di Liliana Misurelli. Saranno illustrate la storia e le origini del borgo antico e messe in risalto personalità e figli illustri di Corigliano come Luigi Palma e Costantino Mortati. In seguito, ci si sposterà alla “Scalilla” dove si potrà ammirare l’esterno dell'affascinante chiesa di “Santa Chiara”, in fase di restyling in questi mesi.

Altra sosta d’obbligo sarà il castello tra aneddoti, bellezze, storie e leggende. Non mancheranno le degustazioni e il rinfresco in piazza “Compagna” mentre lungo il percorso previsti anche momenti musicali e l’angolo della poesia. Comitiva che, nelle zone limitrofe, potrà ammirare anche “Vico della Fantasia”. Successivamente, il gruppo si sposterà in piazza del Popolo, presso i palazzi nobiliari, e in via Roma dove saranno narrate le vicende di San Francesco di Paola riannodate a Corigliano, alla sua venuta e permanenza nel 1475 e la realizzazione dell’acquedotto ad arcata romana voluto dallo stesso Santo Patrono. Previsto il servizio navetta gratuito con accompagnatore: la partenza è fissata alle ore 20.30 da Via Nestore Mazzei con gli altri punti di raccolta, da Rossano per Corigliano, fissati all’Esso SS 106 al Frasso, Quadrato Compagna Schiavonea e Agip via Nazionale allo scalo di Corigliano. Arrivo alle 21.30 a Villa Margherita  dove, alle 21:45, prenderà il via la passeggiata guidata. Alle 23.00 prevista la fine dell’intero itinerario. Il servizio navetta è garantito anche per il ritorno nelle proprie sedi con partenza sempre da Villa Margherita alle 23:30. Per info 349.2521291 su Rossano 340.3935148 su Corigliano. Per prenotarsi basterà cliccare questo link https://forms.gle/NyhGFa7MCigKKxbe9 e seguirà l’iter per riservarsi i posti. Vista la lunga passeggiata, per i saliscendi coriglianesi, i promotori raccomandano di indossare abbigliamento comodo e sportivo.  

Crediti