di Cristian Fiorentino

Vittoria doveva essere e vittoria è stata per la Nuova Fabrizio che al palasport di Crosia si impone di misura sulla Polisportiva Cittanova. Causa l’indisponibilità del pala “Eventi” di Rossano, sul rettangolo di gioco crosiota la squadra di mister Carnuccio incasella la prima vittoria del 2025.

Nella sedicesima giornata generale e terza di ritorno di serie C1 regionale, seppur con diverse defezioni, i bianconeri strappano con determinazione un successo che vale tre punti d’oro. In una graduatoria corta e dalla difficile interpretazione, la formazione coriglianese sfodera una prova tenace e redditizia passando in un sol colpo dalla zona play-out alla zona-play-off. Indice che la dice tutta sulla coperta corta della graduatoria anche se l’obiettivo primario e assoluto per i bianconeri resta la salvezza anticipata. Confronto maschio contro gli arcigni rivali reggini che dal canto loro, anche sotto di due marcature, non desistono mai giocandosi tutte le proprie opportunità senza indugi.

Questa volta, però, il campo premia la N. Fabrizio del tecnico Carnuccio che a fine gara elogia l’atteggiamento e l’approccio dei propri ragazzi, consapevoli di aver ritrovato stimoli per affrontare un periodo delicato con la massima concentrazione. Forse la contesa, però, si poteva chiudere prima senza ulteriori sofferenze. Affermazione piena, tuttavia, meritata anche se bisognerà correggere qualche lacuna lavorando anche sull’aspetto psicofisico e amplificando l’indole del gruppo, utile per rintracciare le soluzioni ideali in tutte le occasioni. Adesso, l’obiettivo sarà mantenere continuità per tenersi a debita distanza dalle sabbie mobili della classifica. Per la cronaca, al 6’, al primo vero affondo i coriglianesi passano in vantaggio con un tiro al fulmicotone di Cosentino che si infila all’incrocio dei pali. Poco dopo, sempre per i locali, prima capitan Berardi davanti la porta viene anticipato al momento del tiro e poi Cosentino conclude a lato. Quindi, ci prova anche Buffone ma il portiere ospite si oppone. Al 18’, però, arriva il raddoppio: assist a mezz’altezza del portiere Visciglia per bomber Buffone che conclude al volo sul secondo palo per una rete di pregevole fattura. Cittanovesi che provano la reazione con qualche tiro da fuori ben controllato dalla retroguardia di casa. Prima dell’intervallo, sempre per i locali, annullato un gol a Graziano per un fallo precedente riscontrato sulla stessa azione. Nella ripresa, al 1’, il Cittanova accorcia le distanze con Piromalli abile nell’approfittare di un macchinoso disimpegno dei coriglianesi. Reggini che, ridotto il gap, pressano cercando qualche soluzione con conclusione da fuori ma senza effetti. Decisivo in una circostanza l’estremo Visciglia nel respingere la sfera. Locali che amministrano palla e risultato creando nuove trame incisive: con Cosentino, stoppato al momento di calciare dal limite; su calcio piazzato di Buffone respinto dal portiere e ancora su calcio di punizione di Cosentino con palla finita sul piede di Russo prima di terminare sul fondo. Quindi, Berardi spedisce fuori di niente. Cittanova, invece, minaccioso prima su una ripartenza sventata da Visciglia e poi su un tiro da fermo dal limite finita fuori. Termina 2 a 1 per la N. Fabrizio che può festeggiare il ritorno al successo, dopo oltre un mese, e risollevarsi in classifica respirando a pieni polmoni. Berardi e soci, però, nei prossimi giorni avranno una nuova settimana di intenso lavoro per predisporre un nuovo difficile match. Sabato 8 febbraio, alle ore 15:30, infatti, ci sarà da fare i conti con una trasferta più che mai ostica contro il temibile Lamezia.

Crediti