di Cristian Fiorentino
Condizioni meteo permettendo, causa le piogge e le allerte di questi giorni, l’undicesima e ultima giornata d’andata del girone A di Seconda categoria, sarà in programma interamente alla domenica.
Il 19 gennaio, alle ore 14:30, il big-match d’alta quota sarà la sfida tra la seconda forza Francavilla Lagaria e la co-capolista Corigliano mentre l’altra battistrada Academy Montalto Uffugo ospiterà la N.P. San Demetrese. Gli altri incontri in programma saranno: Atletico Corigliano-San Lorenzo Bellizzi, Cropalati-Rossano scalo, Fagnano-Città di Cariati e Tarsia-Saracena. Intanto, le gare non giocate per le avverse condizioni dell’ultimo turno, Città di Cariati-Atletico Corigliano, N.P. San Demetrese-Fagnano e San Lorenzo Bellizzi-Cropalati, si è evinto dal bollettino distrettuale del giudice sportivo che saranno recuperate mercoledì 29 gennaio alle 14:30.
In classifica, in attesa dei recuperi e alla vigilia del giro di boa del torneo, in testa a 21 punti ritroviamo Corigliano e A. Montalto U., Francavilla L. a 20, Cropalati a 18 punti, N. P. Sandemetrese a 13, C. Cariati e Fagnano a 11, Saracena a 10, A. Corigliano a 9, Rossano s. a 8, Tarsia a 5 e S. Lorenzo B. a 4. Frattanto, la co-capolista Corigliano, reduce proprio dal pareggio interno contro la coinquilina A. Montalto U., è attesa da un nuovo arduo scontro diretto. Sul rettangolo di gioco di Francavilla, Sicolo e compagni si ritroveranno di fronte all’unica compagine imbattuta del raggruppamento. In settimana, il gruppo si è allenato concentrato, analizzando l’ultima uscita e rivedendo qualche situazione da migliorare. Per i verdearancio, non ci sarà l’infortunato Vasso, in forte dubbio capitan Sicolo mentre Catapano, Maglione e Sprovieri saranno ancora indisponibili.
Restano, tuttavia, da valutare le condizioni di qualche claudicante ma il resto dell’organico dovrebbe essere a disposizione. L’undici titolare dovrebbe subire delle modifiche con mister Apicella che valuterà in queste ore l’assetto da spedire in campo. Per la squadra jonica in arrivo una rivale di turno scorbutica che fa del suolo amico un vero fortino e che arriva da dieci risultati utili consecutivi e dal successo esterno di Saracena. Francavilla, in effetti, con 5 vittorie e 5 pareggi ma nessun ko per 26 gol realizzati e 10 subiti, secondo miglior attacco e seconda miglior difesa. Dal canto suo, il Corigliano ha all’attivo 6 successi, 3 pareggi e 1 sconfitta per 18 reti segnate e 9 incassate, terzo miglior reparto avanzato e miglior reparto arretrato. Pronostico aperto a qualsiasi risultato e contesa che si prospetta avvincente. Designato per la conduzione di gara l’arbitro Pattoia della sezione di Rossano. Intanto, l’A. Corigliano, dopo il rinvio della sfida di Cirò Marina contro il Città di Cariati, è pronta e vogliosa di rientrare in campo. I ragazzi di mister Tocci, invischiati in una classifica deficitaria, sono attesi al riscatto dopo un ultimo periodo poco redditizio. Obiettivo voltare pagina, incamerare unità pesanti e instaurare persistenza nei risultati. Celico e compagni, durante la preparazione settimanale, sono apparsi tonici e col giusto piglio per ambire all’intera posta in palio. I rossoblù, però, avranno sempre qualche assente di troppo perché non potranno contare sugli indisponibili De Simone, E. e A. Montalto, Ferrari e Algieri mentre Capalbo deve scontare ancora la squalifica. Lo schieramento che scenderà sul rettangolo del “Valli Sant’Antonio” dal primo minuto ancora una volta dovrebbe avere delle variazioni. Atl. Corigliano con all’attivo 2 vittorie, 3 pari e 4 ok per 11 gol siglati e 16 subiti e C. S. Lorenzo B. con 0 successi, 4 pareggi e 5 insuccessi per 8 reti e 22 incassate. Non ufficializzato ancora, invece, il direttore di gara.