di Cristian Fiorentino
Nei giorni successivi al contestato pareggio di Luzzi, arrivano le dimissioni dell’allenatore Franco Celi dalla guida del R. Corigliano.
Alla base della decisione assunta dal navigato tecnico coriglianese alcune divergenze e una diversa visione di vedute con la società diretta dal presidente Fabio Olivieri. Alla fine, il costante e oculato impegno del trainer non è stato direttamente proporzionale alle ambizioni del massimo dirigente del club che, nel corso delle ultime settimane, ha anche ingaggiato diversi nuovi giocatori per rinforzare l’organico. New-entry a cui potrebbero aggiungersi altri arrivi nei prossimi giorni.
Dal canto suo, a mister F. Celi vanno i meriti di aver preso una squadra giovanissima ad inizio stagione, partita con la preparazione atletica con un netto ritardo rispetto a tante altre squadre, e di aver imbastito e portato avanti con pazienza un certosino lavoro sopperendo anche ad altri ruoli. Facendo spesso di necessità virtù, in mezzo a tante vicissitudini anche a causa di infortuni e squalifiche, ha cercato di plasmare un gruppo che non sempre si è espresso secondo il suo potenziale. Le frizioni nate dopo le prime due gare del nuovo anno hanno compromesso il rapporto tra le parti che è sfociato nell’addio dello stesso F. Celi. Ad onore del vero, però, anche gli insufficienti arbitraggi, specie nell’ultima gara contro la Luzzese, hanno accentuato gli attriti e le prese di posizioni su entrambi i fronti.
Il presidente F. Olivieri, però, ci ha tenuto a ringraziare Franco Celi evidenziando: «Purtroppo può capitare in tutti gli ambienti e rapporti che nascano dei contrasti e che le visioni di prospettiva siano diverse. Premesso le squisite qualità umane come persona ed essendo come allenatore di categorie superiori, a malincuore abbiamo e ho accettato le dimissioni. Ciò, tuttavia, non vanifica la dedita e responsabile attività, a trecentosessanta gradi, svolta da mister F. Celi. Dal momento in cui abbiamo preso le redini della società, F. Celi si è speso con entusiasmo e professionalità attraverso un intenso lavoro provvedendo altresì a diversi altri ruoli dello staff e dimostrando tutto il proprio valore. A F. Celi va un personale e particolare plauso, per le energie investite e aver saputo convogliare e guidare il gruppo durante le sedute di allenamento e le gare, e un grosso augurio e le migliori fortune per l’avvenire della sua vita e carriera». Frattanto, la scelta della nuova guida tecnica è caduta su un altro allenatore coriglianese.
Il presidente F. Olivieri, infatti, ha raggiunto l’intesa e ufficializzato nelle ultime ore mister Paolo Triolo come nuovo trainer della formazione biancoazzurra. ùùP. Triolo, oltre ad essere un ex e noto giocatore coriglianese, ha anche un passato come tecnico in diversi club di Promozione e Prima Categoria avendo già allenato a Torretta, Roggiano, Bisignano e nella stessa Corigliano. Proprio all’R. Corigliano, due stagioni fa, P. Triolo ha sfiorato la promozione sfumata nelle ultime giornate. E’ un tecnico che conosce bene la categoria ed ha già diretto il primo allenamento prendendo confidenza con i calciatori. Si ritroverà a dover dirigere un organico ben nutrito e composto soprattutto da giovani talenti locali senza dimenticare altri calciatori d'esperienza arrivati di recente e altri che potrebbero sopraggiungere. In questi giorni, ci sarà da preparare la prossima sfida interna in programma per sabato prossimo, 18 gennaio alle 14:30, allo “S. Rizzo” contro la Geppino Netti.