di Cristian Fiorentino
Tutto pronto per la sesta edizione del campionato di calcio digitale italiano indetto e pianificato dalla Lega Dilettanti.
Il torneo denominato ESerieD, in effetti, scatterà alle ore 22 di martedì 14 gennaio e prevede il gioco di calcio digitale 11 contro 11. Manifestazione cresciuta in termini esponenziali nel corso degli anni nell’ambito degli eSports italiani. Emozioni e spettacolo, dettate da uno contesto trascinante e un avventura calcistica digitale ma originale, saranno garantite anche quest’anno. La prima sfida sarà in diretta streaming sul twitch ufficiale della Lned tra Ladispoli Esp e Nuovo Borgo San Martino con tanto di telecronaca affidata a Davide Abbate, commento tecnico di Lorena Ruso mentre gli aggiornamenti saranno a cura di Mattia Meo, assistito dagli commentatori Pietro Abruzzo e Andrea Lagna. Appassionante stagione 2024/2025 al via con ben 52 squadre iscritte ripartite in quattro gironi da 13 squadre, tra partite di andata e ritorno. Alla fine della regular-season verrà stilato il quadro dei playoff e le quattro finaliste. La Games Week di giugno 2025 decreterà il club vincitore. Campione in carica il Vesta. Oltre 1000 i giocatori, che duelleranno sulla piattaforma EAFC25 servendosi della modalità Pro Club.
L’anteprima del torneo è stata rappresentata dalla “Friendly eCup 2025”, andata al Ladispoli Esp che ha superato il Teramo 1913 per 1 a 0. L’ESerieD, gode di un regolamento ad hoc stilato per l’occasione che permetterà di vivere e assistere ad un campionato bilanciato e agonistico. Tutte le formazioni potranno affidarsi su una rosa composta da 15 a 30 giocatori massimo, con il vincolo di disporre almeno 7 giocatori per ogni match. In assenza di un team compiuto di 11 giocatori, il ruolo di “Qualsiasi” (QLS), valido a un player di gestire più calciatori sul campo, sarà indispensabile per salvaguardare scioltezza di gioco. Non mancheranno le cosiddette finestre di trasferimento, nei periodi tra febbraio e aprile 2025, che concederanno ai club di poter ingaggiare e cedere i giocatori. Ogni formazione potrà guadagnare max 8 giocatori per sessione, con norme pertinenti per eludere troppi movimenti di elementi tra le compagini. La passione calcistica attraverso il pianeta digitale e virtuale è pronta ad elargire una nuova attesissima competizione direttamente proporzionale ad uno scenario italiano policromatico e combattivo. Quattro i gironi che promettono sfide suggestive dove non mancheranno esperienza e campioni, anche emergenti. Nel girone Girone D ritroviamo Recanatese, Olympic Salerno, Citta di Cerveteri, RGK Ugento, Desenzano esport, Forlì FC, Città di Varese, Leon esport, Superba CF, Sora esport e Real Acerrana 1926 ma soprattutto Acri Academy, il Ligorna 1922. Acresi che sono una new-entry mentre la società ligure del Ligorna sarà rappresentata dall’organico della Corigliano-Rossano Esports. Corigliano-Rossano Esports che sta bene figurando negli altri due tornei di Serie A-Efa e Eludo e che, come ci hanno tenuto a sottolineare i capitani Petrone e Campisi, venderà cara la pelle anche nella ESerieD per emergere e ben figurare nonché per ripagare la fiducia riposta dalla società ligure. Ringraziamento inoltrato alla società del Ligorna e in particolare al presidente Alberto Saracco e all’addetto stampa Matteo Calautti che hanno accolto la domanda del Corigliano-Rossano Esports. La rosa è composta dal portiere Marano, dai difensori Cannizzaro, Turco, Bufalo, C. Di Placido, Taliani, Romano Gramazio, dai centrocampisti M. Di Placido, Casciaro, Gentilotti, Di Nunzio, Villa, Salerno e gli attaccanti Campisi, Colannino, Gilberti e Petrone. La prima gara vedrà il Ligorna opposta al Superba mentre nelle altre giornate le sfidanti in calendario saranno Real Acerrana, Varese, Sora, Olympic Salerno, Cerveteri, Desenzano, “derby” con l’Acri Academy, Leon, Forlì, turno di sosta, Ugento e Recanatese. Le altre calabresi Vibonese e Reggina 1914, invece, sono state inserite nel raggruppamento C.