di Cristian Fiorentino

Scatterà lunedì 18 novembre, il campionato di calcio a 8 amatoriale organizzato dalla Asc (Attività Sportive Confederate) Calcio Calabria. Sul versante Sibaritide, in effetti, per la stagione 2024-2025 sono ben sette le compagini iscritte nel girone jonico cosentino.

Quattordici le giornate complessive (sette di andata e altrettante di ritorno) che saranno disputate di lunedì e giovedì (ultimo turno 10-13 marzo 2025) sui campi del centro sportivo della “Giannone Sport” di Schiavonea. I tempi di gioco saranno due e ognuno da trenta minuti ciascuno. Secondo regolamento, a margine del torneo la prima classificata e la vincente dei play-off si qualificheranno di diritto alle finali regionali. Successivamente, la vincitrice regionale rappresenterà la Calabria alle finali nazionali.

Nella prima giornata, lunedì 18 novembre, alle ore 20 il Real Terranova affronterà l’Atletico Corigliano, alle 21:15 i campioni in carica dell’Au Corigliano dovranno vedersela contro la Longobarda Rossano mentre, giovedì 21 novembre alle ore 20, il Sibari incontrerà la Libertas Corigliano, riposerà l’O. S. Rossano. Frattanto, l’Au Corigliano sarà chiamata a difendere il titolo calabrese Asc di calcio a 8, conquistato lo scorso 9 giugno, nelle fasi finali calabresi. Compagine coriglianese distintasi, lo scorso mese di settembre, anche nella  finali nazionali da dove è tornata con un onorevole terzo posto. L’Au Corigliano sarà formata da capitan Abbruzzese, Arcidiacono, G. e M. Basile, Marino, Iannini, L. e M. Berlingieri,  Martilotti,  Colucci, dalle new-entry Sabino e A. Berlingieri e dai portieri Sposato ed Azzinnari. Au Corigliano che, oltretutto, è ormai una veterana del calcio amatoriale regionale avendo vinto anche il torneo Csain Calcio a 7 2023, perdendo solo la finalissima italiana ai rigori. Formazione biancoazzurra che, però, avrà attrezzate rivali e tra tutte spicca la O.S. Rossano dove figurano calciatori di comprovata fama come Sifonetti, Catalano, I. e A. Graziano, Sestito e diversi altri con alle spalle carriere e successi nel calcio dilettantistico. Compagine rossanese che alla vigilia sembra la squadra favorita e da battere secondo pronostico. Da valutare gli altri club come l’Atletico Corigliano capitanato dal duo Rizzo-Misisca, e la Libertas Corigliano, già impegnata nel torneo Uisp di calcio a 11, che si proporranno con tanto entusiasmo. Annunciate come team combattivi e motivati anche Sibari, Longobarda Rossano e Real Terranova. Frattanto, i vari collettivi si stanno allenando per arrivare al meglio della condizione alla prima uscita di torneo. Primo campionato di calcio a 8 amatoriale Asc in riva allo Jonio che, viste le rose ben equipaggiate, si preannuncia avvincente e all’insegna di un sano e coinvolgente agonismo.

Crediti