di Cristian Fiorentino

Seconda vittoria consecutiva, la prima stagionale in trasferta, per la matricola Corigliano che grazie ad una performance convincente espugna anche il terreno di gioco di Tarsia.

Nella seconda giornata d’andata del girone A di Seconda categoria, la squadra di mister Apicella in rimonta agguanta una posta in palio pesante su di un campo difficile. Jonici che tornano a casa, infatti, con un bottino pieno notevole conquistato contro un‘avversaria arcigna. Oltretutto, nonostante qualche assente, i coriglianesi anche sotto di una rete non si scompongono dimostrando coesione e maturità. Successo che fa accrescere ulteriormente l’entusiasmo nell’entourage del presidente Sangregorio che può contare su un organico di gran spessore per la categoria. Per la cronaca, al 15’ i coriglianesi si rendono pericolosi con Brillante che spara alta una palla versione rigore in movimento. Al 17’, ci prova D’Amore con una bella conclusione rasoterra ma il portiere locale Rizzo si distende e neutralizza. Al 25’, è il turno di Vasso che dopo una sgroppata sterza al centro e conclude ma l’estremo di casa ancora una volta è abile nel parare. In seguito, sugli sviluppi di un corner Sposato di testa indirizza la sfera centralmente ma Rizzo blocca senza patemi.

Il Tarsia, però, al 31’ su una ripartenza finalizzata da Marino passa in vantaggio. Azione contestata dagli ospiti per via di un presunto fuorigioco. Nella ripresa, coriglianesi in campo ancora più determinati nel voler riprendere il risultato che si rendono incisivi, in apertura, ancora con Brillante e Bianchi. Frattanto, mister Apicella propone forze fresche e proprio il neo-entrato Zangaro conclude di poco sopra la traversa. Al 30’, arriva il pareggio del Corigliano: Brillante su azione personale con un sinistro imbuca in rete sotto l’incrocio. Al 40’, c’è anche il raddoppio ideato sempre da un ispirato Brillante, autore di una prestazione sopra le righe, che dopo aver saltato tre avversari apparecchia per la corrente Zangaro che di sinistro gonfia la rete. Nei minuti di recupero, il Tarsia ha una buona occasione sull’estensione di un corner per pareggiare ma l’estremo difensore ospite Curatolo si oppone egregiamente all’incornata di Algieri. Finisce 2 a 1 per il Corigliano che gongola per questa nuova affermazione piena ottenuta a domicilio. Dai prossimi giorni, però, il collettivo verdearancio tornerà in campo per riprendere la preparazione in vista della seconda trasferta consecutiva, fissata per domenica 3 novembre alle 14:30, che vedrà i ragazzi dell’allenatore Apicella impegnati sull’altro difficile terreno di gioco come quello della N. P. San Demetrese.

Crediti