di Cristian Fiorentino

Tonfo interno per l’Atletico Corigliano che all’esordio casalingo stagionale perde malamente contro un diligente Cropalati. Nella seconda giornata d’andata del girone A di Seconda Categoria, la formazione cropalatese espugna il “Valli Sant’Antonio” chiudendo la pratica già nella prima frazione di gioco.

Dal canto suo, la squadra coriglianese è apparsa snodata e svogliata e a tratti nervosa. Giornata no per i ragazzi di mister Tocci che pagano soprattutto un cattivo approccio e l'interpretazione della gara. Di contro, il gruppo diretto da Lombisani collezionando la seconda vittoria consecutiva, su altrettante partite giocate, si ritrova in testa alla classifica seppur in coabitazione. Per la cronaca, il Cropalati passa al primo vero affondo: al 4' Raiolo direttamente da calcio di punizione insacca il gol del vantaggio, grazie anche ad una disattenzione della difesa dell’Atletico.

All’11', arriva anche il raddoppio per gli ospiti: Lombisani dalla destra serve al centro ancora per Raiolo che indisturbato ha tutto il tempo per coordinarsi e imbucare in porta. Al 18', si fa vivo l’A. Corigliano con Oliva che conclude e il portiere ospite Converso para in due tempi. Al 22', però, il Cropalati triplica con De Luca che in progressione e con il portiere locale Bonsangue in uscita realizza la terza marcatura. Al 29', per i padroni di casa ci prova con tiro debole Le Voci. Lo stesso attaccante rossoblù da lì dopo pochi secondi si becca anche il rosso diretto per un brutto fallo gratuito ai danni di un avversario. Sotto di tre reti e con un uomo in uomo, l’A. Corigliano deve contenere le folate del Cropalati che preme ancora e al 37' va al tiro con Basile, sfera finita sopra la traversa.

Nel finale di tempo, per i locali capitan Celico mette al centro una buona palla per Fusaro ma la palla sfila in area senza deviazione alcuna. Sul capovolgimento di fronte, Mazzei col portiere locale in uscita spara di poco alto. Nella ripresa, al 4' Sosto su punizione decentrata impegna la difesa avversaria che si salva allontanando palla e pericolo sulla linea di porta. Al 30', però, i coriglianesi accorciano le distanze con Algieri grazie ad punizione calciata angolata da dentro l'area di rigore. Al 32', sempre ai padroni di casa, annullato anche un gol al neo entrato Campana per precedente fuorigioco. Nonostante la girandola di sostituzioni, succede poco o nulla e dopo cinque minuti di recupero la contesa si conclude sul 3 a 1 a favore del Cropalati. Buona la direzione di gara dell’arbitro Pometti della sez. di Rossano. Frattanto, domenica prossima 3 novembre, ore 14:30, i coriglianesi avranno il secondo match casalingo consecutivo ospitando il Tarsia. In settimana, mister Tocci dovrà recuperare energie psicofisiche e qualche assente per presentarsi in campo al meglio delle proprie potenzialità e ambire al riscatto. Il Cropalati, invece, riceverà sul manto amico il Fagnano, altra co-capolista attuale insieme a Corigliano calcio e Francavilla Lagaria .

Crediti