di Cristian Fiorentino

Nel primo e unico anticipo al sabato della prima giornata d’andata del girone A di Seconda categoria, il Corigliano regola il Saracena. Esordio assoluto e casalingo da considerarsi positivo per i ragazzi di mister Apicella che, dopo aver preso le giuste contromisure all’avversario, agguantano l’intera posta in palio.

La squadra coriglianese carbura ed esce alla distanza imponendosi sui saraceni che dal canto loro reggono solo un tempo. Entrambe matricole della divisione e con la tenuta ancora non al massimo del potenziale, investono le proprie energie in attesa di crescita e miglior condizione. L’esperienza di capitan Sicolo e compagni alla fine pesa maggiormente sulla bilancia complessiva che elargisce i tre ambiti punti per la classifica.

E se chi ben inizia è già a metà dell’opera, il Corigliano può godersi questo primo successo guardando al prosieguo del torneo con entusiasmo ma allo stesso tempo, considerate le altre antagoniste, avendo gran concentrazione. Per la cronaca, dopo una prima fase macchinosa e di analisi, i padroni di casa, al 16', sugli sviluppi di un calcio d'angolo sfiorano gol e palo con Brillante in mischia da distanza ravvicinata.

Al 25', gli ospiti si propongono con Costa che, lanciato dalla sinistra e con il portiere di casa Curatolo in uscita, calcia a lato. Al 29', per i locali Vasso centra di testa l’interno del palo e la difesa saracena allontanata palla e pericolo sulla linea di porta. Al 30’, viene assegnato un rigore al Saracena per atterramento di Trovato ai danni di Konate: sulla palla si presenta De Marco che si fa intercettare il tiro dell’estremo di casa Curatolo ma l’arbitro Eboli di Paola fa ripetere causa la presenza di più giocatori locali in area al momento dell’esecuzione dagli undici metri. Sulla ripetizione calcia sempre De Marco e ancora una volta Curatolo respinge, De Marco però la riprende e insacca in seconda battuta. Ospiti ringalluzziti dal gol che al 39' e al 43' vanno alla conclusione due volte con Rio: la prima conclusione si perde sopra la traversa e la seconda viene allontanata in tuffo da Curatolo.

Sul finire di tempo, al 47’, il Corigliano pareggia i conti con Vasso che dalla distanza gonfia la rete. Nella ripresa, grazie anche a qualche cambio azzeccato dal tecnico Apicella, coriglianesi più energici e che al 10’ si rendono pericolosi con un tiro cross del solito Brillante.  Al 12’, sempre per gli jonici, De Giacomo, ben imbeccato da Sicolo, da solo sbaglia clamorosamente a tu per tu col portiere Bellizzi. Corigliano che continua a premere e, al 17’, su un calcio piazzato Maglione serve D’amore che in rovesciata spedisce sul fondo. È il preludio al gol perché al 18’, i locali usufruiscono di un calcio di rigore per fallo di mano in area: dal dischetto Brillante è implacabile e porta in vantaggio i verdearancio. Il Saracena si fa vivo al 20’: la traiettoria su punizione trova Konate che fallisce davanti a Curatolo. Intanto i coriglianesi, al 38’, mettono al sicuro il risultato a margine di un bel fraseggio: Vasso dopo una lunga sgroppata palla al piede mette in mezzo per Brillante realizzando la terza marcatura. C’è spazio nel recupero ancora per un’ultima emozione con Catapano che centra il palo su punizione. Finisce 3 a 1 per il Corigliano che può festeggiare una felice partenza in questa stagione 2024-2025. Da martedì testa al prossimo turno e alla prima trasferta in programma per domenica 27 ottobre, ore 14:30, in quel di Tarsia.

Crediti