di Cristian Fiorentino
Smaltito il ko interno contro il Cetraro di sabato scorso e raccolto un buon pareggio infrasettimanale nell’andata degli ottavi di coppa Italia C5 Calabria, la Nuova Fabrizio si rituffa nel campionato.
Per la terza d’andata di C1 regionale futsal, la squadra di mister Madeo, sabato 19 ottobre alle ore 15 presso la palestra scolastica "L. Chitti" di Cittanova, dovrà vedersela contro una antagonista smaniosa di risultati.
I reggini, infatti, ancora a zero punti in classifica, vorranno sfruttare al meglio il fattore casalingo per rilanciarsi. La formazione coriglianese, dal canto suo, sin ora fuori casa ha raccolta l’intera posta in palio nell’unica trasferta affrontata. Sulla carta, sarà una sfida impegnativa e aperta al pronostico che potrebbe regalare spettacolo. Gli jonici detengono, tuttavia, coscienza delle proprie capacità e hanno massimo rispetto dell’avversario.
Forse ai bianconeri servirebbe maggiore tenuta nell’arco della gara e più risolutezza sotto porta. Le prestazioni offerte finora, nelle due competizioni, indicano grande maturità e coesione e la possibilità di giocarsela contro chiunque. L’umore è di certo buono in casa N. Fabrizio così come la cognizione di tirare fuori una prestazione gagliarda. Negli ultimi due giorni, dopo la sfida di coppa a San Giovanni in Fiore finita 1 a 1, sono ripresi gli allenamenti, tra situazioni di gioco e schemi da applicare in vista di Cittanova. Il tecnico Madeo che ha dovuto rinunciare a degli indisponibili lo scorso mercoledì, conta di recuperare qualche calcettista in organico.
Sempre infortunato Lento, tornerà a disposizione dopo la squalifica il portiere Visciglia mentre sono a serio rischio Cofone, per affaticamento, e capitan Berardi, per influenza. Dovere, applicazione e fermezza, tuttavia, non dovranno mancare ai coriglianesi specie in trasferte come queste. Il punto alla vigilia della sfida reggina è del veterano De Luca, tornato in pianta stabile da quest’anno, che ha affermato: «Sabato scorso non abbiamo retto sulla distanza contro la corazzata Cetraro. Peccato perché potevamo raccogliere un risultato positivo. Purtroppo, quel gol che ha riaperto la contesa, sul finale di primo tempo, ci ha un po' destabilizzato. Nella ripresa, invece, siamo un po' calati ed è venuta fuori la forza degli avversari che alla fine hanno avuto la meglio. Mercoledì in coppa, invece, nonostante molte assenze e claudicanti e contro un’altra rivale difficile, abbiamo offerto una buona prestazione anche se potevamo fare di più. Sabato prossimo a Cittanova ci attende un’altra dura battaglia ma il nostro gruppo è preparato ed esperto ma soprattutto dotato di capacità importanti per affrontare chiunque. Dovremo essere attenti per l’intero incontro e al momento giusto anche cinici. Ci siamo allenati bene anche se è stata una settimana intensa di impegni e con qualche acciaccato. Dovremo raccogliere tutte le nostre energie psicofisiche e giocare sereni per cercare di tornare a casa con un risultato positivo». Frattanto i convocati dovrebbero essere: portieri Visciglia e Campana D.; ultimi/difensori Russo e De Luca; laterali Berardi, Buffone, Certosino, Cosentino, Librandi e Campana L.; pivot Affortunato e Calarota. Indicati per la direzione di gara: Tino della sezione di Lamezia Terme e Chindamo di Reggio Calabria.