di Cristian Fiorentino
Tra N. Fabrizio e Cetraro va in scena un incontro scoppiettante e senza un attimo di respiro. Al pala “Eventi” di Rossano, nella seconda d’andata di C1 futsal, vince la corazzata tirrenica ribaltando il risultato.
Il sodalizio coriglianese, invece, dopo un’ottima partenza e una buona prima frazione paga dazio subendo il gol che ha riaperto i giochi quasi sul gong di fine primo tempo. Una sorta di doccia fredda che compromette la diligente e coriacea prestazione denotata fino a quel punto. Nella ripresa, invece, gli jonici tirano un po' troppo presto i remi in barca, senza mai più costruire concretamente e subendo le martellanti avanzate dei tirrenici.
Nonostante, un ispiratissimo portiere Campana para tutto alla fine gli jonici nulla possano sulla qualità dei cetraresi che, dopo vari assalti, fanno saltare il bunker dei coriglianesi. Davanti ad una buona cornice di pubblico, su entrambi i fronti, va in scena una sfida che non tradisce le aspettative rispettando anche l’andamento incerto del pronostico. Il peso specifico dell’organico premia alla fine i ragazzi del tecnico Cipolla, tra le favorite per la vittoria finale, che però dovranno regolare qualche meccanismo per inseguire il proprio obiettivo. Berardi e compagni, invece, dovranno rivedere le dinamiche non apparse nitide e scrollarsi di dosso questa sconfitta per pensare ai prossimi e imminenti impegni.
Prima della gara, la società dei co- presidenti Olivieri e Famigliulo omaggia con due targhe il club ospite: la prima al co-presidente del Cetraro La Valle e la seconda all’ex di turno, dello scorso anno, il calcettista Bisignano. Da evidenziare, in queste prime uscite, anche la crescita dei sostenitori della N. Fabrizio in aumento rispetto alle scorse annate che lascia ben sperare anche sul fattore tifo casalingo.
Per la cronaca, i locali partono bene con Cofone che, resistendo ad una marcatura, trova il tempo per il tiro finito di poco fuori. Passa qualche secondo e per gli ospiti Riconosciuto va alla conclusione ma l’estremo difensore Campana devia in angolo. Al 5' la N. Fabrizio sblocca il risultato con Cosentino direttamente su calcio punizione. Il Cetraro, si riorganizza e prima con Leo Costa e poi con Maio, sotto rete, mancano l’appuntamento col gol. Ancora Maio, poco dopo, si vede respingere una palla dal portiere avversario Campana mentre Leo Costa, sul proseguimento dell’azione, cicca la sfera sotto porta mandando clamorosamente fuori. Sull’altro fronte, De Luca impegna l'estremo Argirò che ricaccia in tuffo. Al 13' arriva il raddoppio per i coriglianesi: Buffone da vero bomber difende e conquista una palla che trasforma in una rete cercata e voluta.
I tirrenici ancora una volta non si scompongono tanto che Campana si deve superare nuovamente due volte sul solito Leo Costa: prima su un colpo di testa e poi salvando sulla linea su un’altra velenosa stoccata. E prova che ci riprova, al 31’, servito al centro Rovito insacca riaprendo la contesa. In apertura di secondo tempo, cetraresi avanti con Ramundo ma Campana con una mano respinge. Allo scoccare del 1', Leo Costa però trova la via del pareggio. Ospiti ringalluzziti tanto che prima Berardi e poi De Luca devono salvare in extremis la propria porta in due situazioni al momento della deviazione avversaria sotto porta. N. Fabrizio che reagisce e Buffone in contropiede su un diagonale dalla destra, col portiere in uscita, sfiora il palo. Intanto, il protagonista dei locali e di giornata Campana chiude bene gli spazi sull’ennesimo pericolo. De Luca da una parte e Ramundo dall'altra, tuttavia, si propongono ma senza effetti. L’estremo difensore Campana non ha pause e salva ancora su Leo Costa e Ramundo stornando la sfera in angolo. Sul capovolgimento di azione anche Buffone viene fermato dal portiere Argirò. Al 23', però, Leo Costa trova il corridoio vincente del vantaggio dei suoi e al 31' su contropiede, il numero ventisette dei cetraresi, metta al sicuro il risultato siglando la quarta marcatura e una tripletta personale. Termina 4 a 2 per il Cetraro a margine di una gara ricca di gol ed emozioni. Per i cetraresi grande euforia mentre i coriglianesi, nonostante una buona prova, tornano a casa a mani vuote. Senza drammi ma con grande consapevolezza dei propri mezzi dalle prossime ore ci sarà da rimboccarsi le maniche e preparare l’andata del secondo turno di coppa Italia C5 Calabria contro il Città di Fiore, in programma mercoledì prossimo 16 ottobre alle ore 15, a San Giovanni in F. . Il ritorno in scaletta a Rossano per il 13 novembre allo stesso orario. In campionato, invece, sabato 19 ottobre, insidiosa trasferta contro il Cittanova alle ore 15. Settimana più che intensa per il team coriglianese che dovrà ritrovare alla svelta i giusti stimoli e con mister Madeo chiamato a bilanciare energie e uomini.