di Cristian Fiorentino

“L’Asd Corigliano Calcio 1997 sta cercando Te” per la nuova stagione 2024-2025. Recita così il manifesto, diramato in queste ultime settimane dalla società del presidente Giovanni Sangregorio, neo promossa in Seconda categoria, per lo stage aperto a tutti i calciatori, under e senior.

Indetto e programmato per sabato prossimo 24 agosto, il raduno è fissato alle ore 17 al campo sportivo “Valli Sant’Antonio” nel centro storico di Corigliano. Alla presenza dello staff tecnico dirigenziale e soprattutto del nuovo allenatore Raffaele Apicella, saranno visionati e valutati diversi profili per rimpolpare l’organico in vista del prossimo campionato di Seconda cat..

Allo zoccolo duro della rosa dello scorso anno si cercherà di aggregare qualche ragazzo e volto nuovo interessante della città o del comprensorio che faccia al caso della causa verdearancio. Nella prima adunata del 24 agosto saranno selezionati alcuni profili così come nella seconda tornata di sabato 31 agosto. «L’obiettivo- ha evidenziato mister R. Apicella- sarà quello di plasmare un bel gruppo e di divertirsi avendo nuove ambizioni ma senza assilli di dover vincere per forza. L’aspetto a cui sono interessato è formare uno spogliatoio compatto con il giusto mix tra giovani e giocatori di esperienza. Per lo stage le porte sono aperte a tutti anche se si sono già proposti alcuni candidati che andremo a valutare». 

A proposito di giocatori, tra i riconfermati compaiono il portiere Mario Curatolo, i difensori Elio G. Calabrese, Ibrahim Sore, Alessandro Perrone e Salvatore Catapano, i centrocampisti Alberto Maglione, Ciro Sorrentino, Francesco Sangregorio, Giorgio F. Trovato e Giuseppe Bruno e gli attaccanti Mario Vasso, Giuseppe Forte, Giuseppe Falcone, Salvatore Sicolo. Nominativi questi che, insieme ad altri, hanno guidato la volata del Corigliano verso la promozione dello scorso torneo concretizzatasi il 21 aprile 2024.

Oltretutto, capitan Sicolo nella doppia veste di giocatore e coordinatore tecnico, ha svolto un lavoro esemplare guidando per mano un gruppo ben determinato nel centrare la meta. Da capire, invece, se ci saranno nuovi ingressi anche per il ruolo di estremo difensore. Di certo tra le new-entry sono stati ufficializzati due calciatori di esperienza come l’attaccante Francesco Bianchi e il centrocampista Giovanni De Giacomo, entrambi con un passato in diversi club dilettantistici calabresi, che andranno ad alzare l’asticella qualitativa della formazione coriglianese. Altri ingaggi di rilievo potrebbero essere ufficializzati a stretto giro mentre si attende di capire la data di inizio della preparazione atletica pre-campionato.

Crediti