di Cristian Fiorentino

È di oggi l’approdo nel campionato di serie C di pallavolo, alla M. L. Volley Pizzo, della giovane coriglianese Alessia Dardano.

La talentuosa e giovane A. Dardano, classe 2010, occupa in campo il ruolo di opposto ed è cresciuta nella cantera dello Sporting Club Corigliano. Con la maglia biancoverde ha mosso i primi passi e le prime schiacciate con il mini-volley per poi transitare all’apprendimento fino a giungere, nella stagione appena trascorsa, nell’under 14 e 16. Pallavolista in erba che, sempre nell’annata 2023-2024, con lo Sporting ha giocato il torneo di Seconda divisione. Abile e dal fisico longilineo, A. Dardano nel settore giovanile coriglianese è germogliata sotto la guida tecnica di Lubica Prackova e detiene ampi margini di crescita.

Oltretutto, lo scorso mese di dicembre 2023 è stata convocata, tra 14 atlete, nella rappresentativa femminile under 14 di Cosenza da coach Marco Crispino per l’ “Aequilibrium Cup Trofeo dei Territori 2024”, svoltosi a Crotone. Nella sua prossima e prima vera esperienza a Pizzo, A. Dardano, disputerà i tornei comprendenti dalle giovanili alla serie “D” e sarà aggregata anche nell’organico di serie C. Sarà allenata anche da mister Francesco Simoncelli (allenatore in seconda della prima squadra del club) che ha espresso parere benevolo sulle qualità tecnico-tattica della giovane e promettente atleta coriglianese aggiungendo che “Le aspettative sono altissime”. A. Dardano si trasferirà in quel di Pizzo e proseguirà gli studi scolastici a Vibo Valentia. La stessa giovane pallavolista jonica, dopo aver firmato con il club napitino, ha esternato tutta la sua contentezza chiosando: “Sono felice e determinata a far bene”. Dopo il nuovo innesto nel roster e in attesa della stagione agonistica, la dirigenza della M. L. Volley Pizzo ha dato l’ufficialità dell'arrivo esprimendo un caloroso benvenuto alla neo tesserata. Notizia che è stata accolta con grande entusiasmo e soddisfazione dall’intera famiglia della giovane talentuosa nonché in casa Sporting Club Corigliano. Tra auguri, complimenti e in bocca al lupo, tutti coloro che hanno cresciuto e sostenuto A. Dardano in questi anni sono convinti dei mezzi e delle reali possibilità di progresso. Dal canto suo la pallavolista dalle belle speranze Alessia Dardano con risolutezza, concentrazione, impegno e un pizzico di spregiudicatezza guarda con fiducia al proprio avvenire che si prospetta ricco di emozioni, soddisfazioni e schiacciate.

 

Crediti