di Cristian Fiorentino

Si è conclusa sabato 10 agosto la quarantesima edizione del torneo estivo di tennis griffato Sporting Club Corigliano. Manifestazione sportiva andata in scena per dieci giorni consecutivi sui campi del centro sportivo di contrada Santa Lucia, allo scalo coriglianese.

Lo storicizzato appuntamento tennistico, infatti, è stato protagonista anche in questo 2024 e, come per le stagioni trascorse, passa agli annali con gli onori del successo. Evento scattato domenica primo agosto che, come tradizione vuole, tra gli iscritti ha raccolto tennisti di ogni dove. Competizione abbinata al “Trofeo Sprovieri” e patrocinata da UsAcli e comitato regionale Calabria Fitp, nonché sostenuto da alcuni sponsor e riservato al singolare maschile di 3^ e 4^ categoria. Come sempre ineccepibile la programmazione dello staff biancoverde che ha regolamentato il torneo nei minimi dettagli.

Trentacinque gli iscritti complessivi e tabellone stilato secondo sorteggio e in merito alle classifiche Fitp 2024. Sponsor tecnico Gylfi Sport e arbitro delle gare il direttore Giuseppe Caricato assistito dal collaboratore Gianfranco Ritacco. Avvenimento ormai entrato di diritto tra i più longevi in ambito tennistico calabrese che nella finale maschile di 3^ categoria ha visto imporsi Piero Madeo del Tennis Club San Paolo Rossano sull’esperto “Doc” Giovanni Stamati del T. C. Atletico Rossanese.

Vinto il primo set per 6 -3, nel secondo sull’1 a 0 si è concluso l’incontro a favore di P. Madeo, autore di diversi successi in questa estate, per il ritiro di G. Stamati, causa un infortunio. Nella finale di 4^ categoria assegnata la vittoria a tavolino a Nunzio Tripoli del T.C. Atletico Rossanese causa la mancata presentazione dello sfidante Alessandro Romeo del T.C. Academy Alto Jonio. Come ogni anno tra i partecipanti presenti tennisti più navigati e giovani in erba dalle belle speranze che hanno contrassegnato l’intera manifestazione molto apprezzata dagli spettatori presenti. Il montepremi generale in palio assegnato è stato di cinquecento euro.

Hanno presenziato alle finali e alla cerimonia di premiazioni, oltre al presidente biancoverde Massimo Fino anche il presidente Fitp Calabria Joe Lappano che ha rimarcato la longevità del torneo tennistico dello Sporting, capace nel tempo con dedizione di affermarsi nel panorama di categoria. Il pres. della federazione regionale, in odore di elezione come consigliere nazionale, ha anche messo in evidenza l’importante periodo storico che il tennis nazionale sta attraversando grazie ai successi di tanti tennisti/e già affermati come Jannik Sinner, Lorenzo Musetti, Sara Errani e Jasmine Paolini, gli ultimi tre reduci anche dai successi olimpici, e altri in rampa di lancio che lasciano ben sperare per l’intero movimento italiano. Il presidente Fitp Calabria J. Lappano ha, oltretutto, ribadito la propria soddisfazione nel ritrovarsi allo Sporting insieme a tanti amici di vecchia data ma soprattutto la cultura del confronto, sia nel successo che nella sconfitta, valida come esempio da parte degli atleti più esperti specie per la crescita dei più giovani. Il prossimo primo settembre, tuttavia, l'assemblea nazionale Fitp è in programma a Salerno. Tornando al torneo omaggiati con trofeo vincitori e secondi classificati di ambedue le categorie. Buona anche la presenza di sportivi e appassionati che hanno assistito al torneo con interesse. Contento anche patron M. Fino che ha sottolineato: «Si chiude un’edizione particolare, la quarantesima coincisa con i trent’anni di attività dello Sporting.  Nonostante qualche piccola polemica in gara, il livello anche quest’anno si è confermato buono e in crescita. Devo ringraziare tutti gli iscritti, lo staff, il presidente Fitp J. Lappano per le sue parole e la sua gradita presenza, il main sponsor e gli altri partner nonché il pubblico. Forti di quaranta edizioni, dal prossimo anno avremo l’obbligo di affinare ulteriormente il nostro torneo apportando anche qualche novità».

Crediti