di Cristian Fiorentino
Si è svolta a Perugia dal 30 luglio al 3 agosto la seconda edizione della “Coppa delle Regioni” under 16/18 nazionale. Competizione dove la rappresentativa Calabria ha fatto registrare un sostanziale progresso classificandosi dodicesima.
La squadra selezionata e amalgamata dal maestro Stefano Funari, infatti, si è ben distinta anche laddove ha incassato degli insuccessi. A margine di gare equilibrate, in effetti, si sono palesate le sconfitte per 2 a 1 contro i pari età della Liguria, Veneto e Piemonte e per 3 a 0 contro la Puglia. Per i calabresi, invece, è arrivato il successo per 3 a 0 contro la Sardegna.
Per la cronaca, la “Coppa delle Regioni” under 16/18 2024 è stata conquistata dalla rappresentativa della Sicilia che si è laureata campione d'Italia battendo il Lazio. A Sibari, lo scorso mese di luglio, invece, proprio la Sicilia si era imposta sempre sul Lazio nella “Coppa delle Regioni” nella cat. under 12/14. Tuttavia, è da considerarsi costruttiva l’esperienza per i giovani padellisti calabresi specie in prospettiva futura. Ragazzi/e del tecnico S- Funari che, detenendo ottimi margini di crescita, lasciano ben sperare per i prossimi impegni e tornei. Comitiva calabra che, a margine del torneo, è stata omaggiata con tanto di targa ufficiale. Spedizione calabrese che in rappresentativa ha visto convocati e impegnati in campo Lorenzo Alessi, Gianmario Ricchio, Antonio Agosto, Gaia Preite, Silvia Salimbeni e Lorenzo Morrone e Giuseppe Fino. S. Salimbeni, L. Morrone e G. Fino, inoltre, sono frutto della cantera dello Sporting Club Corigliano che in questi anni si è ben distinta, per numeri e qualità, nell’ambito della stessa disciplina. Bene anche l’altro atleta biancoverde Antonio Morrone che ha disputato la “Coppa delle Regioni” nella cat. under 12-14 a Sibari.
Sporting Club C. che nei suoi trent’anni di vita ha sempre puntato tanto sugli sport di racchetta, non solo attraverso le attività presso il proprio centro sportivo, ma anche attraverso numerosi e fruttuosi progetti scolastici con diversi istituti cittadini. Inoltre, nelle ultime settimane, il talentuoso coriglianese Giuseppe Fino, reduce da una stagione e da successi nazionali prestigiosi e emerso nel settore giovanile biancoverde di padel, è stato convocato per gli Europei Under, in programma a Budapest dal primo al 7 settembre. «È difficile spiegare le emozioni- ha asserito sul suo profilo facebook il maestro S. Funari- per questa prima partecipazione in qualità di capitano della Calabria. Partiti sapendo che sarebbe stata molto dura ci siamo classificati dodicesimi. Orgogliosi di aver battagliato con tutte le regioni, sfiorando l’impresa con la Liguria che per poco in semifinale non ha sconfitto la vincitrice Sicilia. Ringrazio il comitato regionale Calabria per il supporto, i coordinatori per l’organizzazione impeccabile e il mio super team dei ragazzi. Una menzione speciale a G. Fino appena convocato per gli europei juniores e orgoglio calabrese che, nonostante si alleni e viva da un anno in Sicilia, non ha esitato a vestire la nostra maglia lottando per la sua regione».
Dal canto suo, intanto, lo Sporting Club Corigliano gongola per le giovani promesse in rampa di lancio e rilancia il proprio impegno. «Le attenzioni- ha dichiarato il presidente Massimo Fino- e il lavoro destinato prima al tennis e adesso al padel stanno offrendo ottime indicazioni e sensazioni. Anche se il padel raccoglie molti appassionati di tutte le età, come Sporting abbiamo condiviso la linea federale di investire sui giovani. Lavorare sulle nuove generazioni per gettare delle basi solide sull’avvenire fa parte, infatti, del progetto che mira a far crescere il movimento locale, regionale e italiano. La partecipazione degli atleti dello Sporting alle recenti Coppe delle Regioni è indice di crescita del nostro settore giovanile. Per questo vogliamo ringraziare anche il maestro selezionatore Stefano Funari per il lavoro e la dedizione nonché per il progresso dei ragazzi emerso nelle competizioni nazionali. La fase di sviluppo per il lavoro svolto lascia ben sperare e permette di porre già degli obiettivi allargando l’interesse nei confronti del padel nella fascia dei giovanissimi». Intanto, proprio al centro sportivo di contrada Santa Lucia, allo scalo di Corigliano, sabato prossimo 10 agosto si giocheranno le finali del 40° e storico torneo di tennis “Trofeo Sprovieri”, maschile e femminile di 3^ e 4^ categoria. Sul fronte padel, invece, dal 18 al 25 agosto si disputerà il torneo open maschile e femminile “Trofeo Algieri”, sempre sui campi dello Sporting, ed è già crescente il numero delle iscrizioni.