di Cristian Fiorentino
Resterà nella cantera delle aquile giallorosse il difensore, classe 2009, Donato Calafiore. Il giovane calciatore cresciuto prima nella Forza Ragazzi Schiavonea e poi nello Sporting Club Corigliano, nella scorsa stagione ha disputato il torneo under 15 giovanissimi nazionali.
Competizione dove, attraverso il lavoro e il confronto con altre realtà, ha avuto modo di crescere e apprendere essendo parte integrante del gruppo allenato da mister Mario Pezzano. Il coriglianese D. Calafiore (1.78 m. per 78 kg), inoltre, ha rinnovato col Catanzaro il contratto per i prossimi due anni e, nella stagione 2024-2025, confluirà nella formazione under 16 giallorossa sotto la guida di mister Giulio Spader.
Tecnico quest’ultimo che conosce già bene le qualità del ragazzo avendolo visto all’opera, lo scorso anno, con la propria compagine. Stima del neo allenatore di D. Calafiore che ben si allinea con lo staff dirigenziale che ha fortemente voluto il rinnovo. Non mancavano, infatti, altre sirene per il giovane difensore D. Calafiore da altri settori di club professionistici. Dal canto suo, l’ex biancoverde coriglianese che si ispira a Chiellini, dopo la brillante stagione 2022-2023 con lo Sporting Club di mister Giovanni Toscano e l’annata di progresso e ambientamento appena trascorsa, punta ad una estensione personale facendo riferimento sempre al collettivo giallorosso. Di certo, con la tenacia, la giusta volontà e restando con piedi ben saldi a terra, Donato Calafiore potrà avere grossi margini di miglioramento e ambire lontano.