di Cristian Fiorentino

Si sono svolti nello scorso week-end a Casale Monferrato, ad Alessandria, i campionati nazionali di karate tradizionale 2024.

Rassegna sportiva italiana, andata in scena al palasport piemontese - pala energica - “Paolo Ferraris”, e indetta e organizzata dalla Fikta, grazie a diversi patrocini e partner, in collaborazione con Valerio Polello e che ha visto ben 580 atleti partecipanti. Tra le squadre presenti anche l’“Uminoyama Karate Corigliano” che, dopo i brillanti risultati raccolti ai campionati centro sud di Taranto di maggio, ha ottenuto due buoni piazzamenti. Tra i karateka coriglianesi, ottimo terzo posto per Alessia Lasso nel kata che in finale ha esibito la prova del kata “Bassai Dai”, categoria più numerosa di tutta la manifestazione con ben 36 aderenti.

Bene anche Angelo Ferrise giunto quarto nel kata portando in finale la prova del kata Empi. Da evidenziare che A. Ferrise ha partecipato nella cat. Cadetto kata e kumite, e A. Lasso, nella cat. Cadetta kata e kumite, ed entrambi sono kata superiori dello stile shotokan. Nella categoria juniores kata e kumite, invece, Gianni Bruno causa infortunio ha dovuto abbandonare alla prima uscita, Francesca Maffia e Chiara De Marco, nella categoria Speranza kata e kumite, sono approdate fino alle semifinali. Hanno preso parte alla competizione con grande impegno ma senza grossi risultati anche Samuele Zicaro, nella cat. Cadetto kata e kumite, Chiara De Marco, nella cat. Speranze kata kumite, Greta Falbo, nella cat. Juniores kata.

La squadra di kata femminile, formata da Greta Falbo, Alessia Lasso e Chiara De Marco si è classificata decima. La squadra maschile non si è potuta presentare ai nastri di partenza causa l’infortunio di qualche settimana fa dell’atleta Giuseppe Di Vincenzo. Atleti della “Uminoyama Karate Corigliano” guidati e diretti come sempre dalla tenacia maestra Jole Luzzi che si è dichiarata soddisfatta delle prestazioni anche se, con maggior buona sorte, si poteva ambire anche a qualche altro obiettivo. Stagione che volge al termine, tuttavia, molto positiva per la compagine coriglianese che ha messo in bacheca tanti allori prestigiosi. Frattanto, il 16 giugno ci sarà lo stage con il maestro Silvio Campari, al pala “Eventi” di Rossano, mentre il 30 giugno sono in programma gli esami per il passaggio di kyu, cambio di cintura da bianca a marrone, al camping Due Elle.

Crediti